venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSprofonda un tratto di lungarno...

Sprofonda un tratto di lungarno Torrigiani

Lo sprofondamento - spiega il Comune - ha interessato un tratto del lungarno per una profondità di 3-7 metri. Coinvolte una ventina di auto. Evacuati due palazzi, scuole chiuse. Spente alcune porte telematiche, deviato il percorso della linea bus 23

-

- Pubblicità -

E’ sprofondato un tratto di lungarno Torrigiani, vicino a Ponte Vecchio. Lo sprofondamento – annuncia il Comune – ha interessato un tratto della strada per una profondità di 3-7 metri. Per precauzione – viene spiegato ancora – sono stati evacuati due palazzi nel lungarno.

Spente le porte telematiche

- Pubblicità -

Per facilitare la circolazione nelle zone limitrofe a lungarno Torrigiani – fa sapere ancora Palazzo Vecchio – da questa mattina gli uffici della mobilità hanno disposto il momentaneo spegnimento di alcune porte telematiche: oltre che quella su lungarno interessato dall’evento, sono disattivati gli apparecchi di via dei Benci (sarà riaccesa domani), lungarno Diaz, via dei Bardi e piazza Pitti (per qualche giorno).

Guarda le foto scattate dall'elicottero della Polizia di Stato

- Pubblicità -

trasporto pubblico

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sul lungarno non transitano linee Ataf. Ma per consentire lo stazionamento di alcuni mezzi di servizio impegnati nella gestione dell’emergenza sul Ponte alle Grazie, è stato deviato il percorso della linea 23: i bus quindi, invece di transitare sul ponte, svoltano a destra da via dei Benci su lungarno alle Grazie per poi proseguire fino a Ponte San Niccolò e arrivare in piazza Ferrucci da dove riprendono l’itinerario consueto. Stessa modifica è stata attuata per la linea 13A (scolastica). Nessuna modifica invece per le linee provenienti dall’Oltrarno, ovvero la D e la C3 che continuano a percorrere piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi fino a piazza dei Mozzi.

Riunione dell'unità di crisi

Una nuova riunione dell'unità di crisi è prevista a Palazzo Vecchio alle 17, per ulteriori aggiornamenti in merito al cedimento, avvenuto all'alba, dell’asfalto in Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie. Saranno presenti il sindaco Dario Nardella, assessori, responsabili di Ataf, Asl, vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani, tecnici e altri dirigenti coinvolti.

- Pubblicità -

Scuole

Diverse le scuole chiuse in conseguenza di quanto avvenuto in lungarno Torrigiani. Nell'elenco ci sono il plesso Benedetto da Rovezzano, le paritarie Mazzarello e San Pier Martire, le scuole statali dell'istituto comprensivo Oltrarno (la primaria Agnesi, la secondaria di primo grado Machiavelli, la infanzia-primaria Nencioni e la infanzia e primaria Torrigiani).

La Protezione civile – viene spiegato – ha garantito gli approvvigionamenti di acqua potabile agli istituti che ne avevano bisogno. Sulla base di una lista predisposta dalla direzione istruzione, gli operatori del 'Centro situazioni' all'Olmatello hanno provveduto a contattare i presidi delle scuole con i maggiori problemi. Subito dopo sono partiti gli automezzi per la distribuzione: 460 bottigliette da mezzo litro alla Villani (viale Giannotti), 250 alla Martin Luther King (viale Canova), 368 alla Puccini (via del Larione), 300 alla Bargellini (via di Novoli), 100 alla Lorenzini (via Lauro de Bosis), 250 alla Balducci (viuzzo della Cavalla), 150 alla Poli (via dell'Argingrosso), 260 all'Ambrosoli a Mantignano, 140 alla Montagnola (via Giovanni da MontorsoliI), 80 alla Petrarca (via Cavallotti), 80 Sansovino (viale Gramsci), 300 alla Bechi (via Bugiardini), 350 alla Poliziano (viale Morgagni). 700 alla Matteotti (viale Morgagni), 150 alla Rodari (viale Siena), 200 Rodari (viale Corsica) e 300 alla don Milani (piazza Dolci).

lungarno chiuso

Il tratto del lungarno è stato chiuso al transito. “Nessun ferito”, fanno sapere da Palazzo Vecchio. Coinvolte diverse auto che erano parcheggiate nel tratto ceduto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -