CITTADELLA VIOLA. Da giorni i fiorentini attendevano il “verdetto” del sindaco sulla collocazione del nuovo stadio con annessi e connessi (centro sportivo, parco a tema e così via come da progetto presentato dai Della Valle). Alla fine il tanto atteso annuncio è arrivato.
“L’unica area che può costituire il cuore di questo progetto non può che essere Castello“, ha detto Renzi. A patto che siano rispettate alcune condizioni, su cui il sindaco ha da sempre insistito: costo zero per la pubblica amministrazione e volumi delle costruzioni, che non devono cambiare rispetto a quelli già preventivati per l’area di Castello. Rimane da sciogliere il nodo giudiziario stretto attorno agli 80 ettari di terreno in questione.
PIAZZA DUOMO. Su piazza Duomo, invece, il sindaco ha dichiarato che i tragitti delle linee 2 e 3 della tramvia verranno modificati, così da permettere la completa pedonalizzazione del cuore di Firenze e il raggiungimento del Polo scientifico di Sesto.
E Renzi illustrerà i dettagli della pedonalizzazione del Duomo nella sede della stampa estera a Roma, in una conferenza stampa convocata per mercoledì. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco.