Stasera a Villa Arrivabene, nel cuore del Quartiere 2, avrà luogo il secondo appuntamento autunnale delle “Conversazioni musicali”. In programma ci sono “Le nozze di Figaro” di Mozart.
CICLO DI APPUNTAMENTI. Le “Conversazioni musicali”, organizzate dal Quartiere 2, è un ciclo di appuntamenti durante i quali vengono presentate le maggiori opere della stagione 2010-2011 del Maggio Musicale Fiorentino. Curiosità, storia e ascolto dei brani sono gli ingredienti fondamentali delle serate culturali e musicali.
STASERA. L’appuntamento di oggi è previsto per le ore 17 a Villa Arrivabene in Piazza Alberti e protagonista della serata sarà Wolfgang Amadeus Mozart con una fra le sue opere più famose, “Le nozze di Figaro”.
LE NOZZE DI FIGARO. L’opera in questione è frutto della felice collaborazione tra Mozart e Lorenzo da Ponte che, successivamente, crearono insieme anche il “Don Giovanni” e “Così fan tutte”. L’opera “Le nozze di Figaro” fu messa in scena per la prima volta al teatro Burgtheater di Vienna il 1º maggio 1786 ed ottenne un successo talmente strepitoso che l’imperatore dovette emanare un decreto per limitare le richieste di bis, per far sì che le repliche non durassero troppo.
INGRESSO LIBERO. Tornando alla rappresentazione di questa sera, l’incontro è presentato dagli Amici del Teatro Musicale ed è ad ingresso libero.
INFO. Per chi volesse maggiori informazioni, il numero da chiamare è il seguente: 0552767828.