mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Stop agli sfratti, donne e...

”Stop agli sfratti, donne e bambini costretti a dormire al gelo per strada”

E' l'appello del Sunia a prefetture e Comuni toscani. Novantasette le famiglie che solo a Firenze perderanno un tetto nel mese di febbraio.

-

- Pubblicità -

Stop agli sfratti per alcune settimane o decine di famiglie saranno costrette a dormire per strada in balia del freddo polare. E’ l’appello che il Sunia, il sindacato degli inquilini, rivolge alle prefetture e ai Comuni della Toscana, in seguito all’ondata di gelo che sta investendo tutta la regione.

97 FAMIGLIE SFRATTATE A FIRENZE. La tregua, per il Sunia, si rende necessaria soprattutto a Firenze, dove per il mese di febbraio sono in programma quasi cento sfratti con la forza pubblica, la maggior parte dei quali per morosità. “Sarà una mattanza, sono in programma 97 sfratti, un record nazionale che rischia di aggravare una situazione già drammatica” afferma il coordinatore regionale del Sunia, Simone Porzio.

- Pubblicità -

STRUTTURE PIENE. Il sindacato  denuncia l’impossibilità del Comune ad accogliere nelle strutture pubbliche, come l’albergo popolare, tutte le famiglie che hanno perso un tetto. “Tutti gli alloggi, con l’emergenza freddo, sono già stracolmi. A gennaio si sono avuti 70 sfratti, alcune famiglie con donne e bimbi piccoli sono rimasti fuori dalle strutture del Comune e hanno dovuto passare delle notti in macchina al freddo” continua Porzio.

CASE POPOLARI VUOTE. Il Sunia sottolinea inoltre come vi siano in città 250 case popolari sfitte che l’amministrazione non è riuscita a ristrutturare e che quindi rimarranno vuote nonostante l’emergenza. “Inutile – sostiene Porzio – essere efficienti nell’eseguire gli sfratti, se poi i servizi sociali non riescono ad assolvere i loro compiti e non si sa dove mettere chi perde la casa”.

- Pubblicità -

 Il maltempo blocca i donatori: ”E’ emergenza sangue”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -