venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStop ai concerti in Santa...

Stop ai concerti in Santa Croce, ma a maggio arriva Mtv

Palazzo Vecchio ammette alcuni errori, ma va avanti per la sua strada. ''La disponibilità della piaza non sta in capo a un giudice – ha detto il sindaco Matteo Renzi – ma al Comune''.

-

- Pubblicità -

Palazzo Vecchio ammette alcuni errori, ma va avanti per la sua strada, dopo la sentenza del tribunale di Firenze che ha bloccato i concerti in Santa Croce.

“DECIDE IL COMUNE”. ”La disponibilità della piaza non sta in capo a un giudice – ha detto il sindaco Matteo Renzi – ma al Comune che ovviamente deve rispettare le leggi e quindi dovremo avere i limiti fonometrici che la legge prescrive”. E il primo cittadino rilancia: l’evento del prossimo maggio di Mtv, proprio nella storica piazza, è confermato.

- Pubblicità -

ERRORI E RICORSI. “Alcuni concerti in Santa Croce sono stati un errore e non andavano fatti – ha continuato  – altri però sono stati una cosa bellissima. Pensare che qualcuno voglia proibire di portare per esempio Roberto Benigni o Notre Dame de Paris è assolutamente inaccettabile. Aspetteremo di vedere cosa dice il giudice, faremo i ricorsi”. Stop però alla movida chiassosa. Il sindaco ha annunciato che nelle prossime settimane arriveranno provvedimenti, anche duri, contro il degrado notturno della zona.

NOTE IN SANTA CROCE. Ma sul fronte concerti l’amministrazione comunale è decisa a continuare spegnere le casse, aggiustando però la manopola del volume. “Faremo le cose in regola – ha precisato Renzi – se in alcuni momenti le cose non sono state fatte in regola ci saranno le conseguenze del caso, ma per quello che ci riguarda faremo tutti gli eventi che sono in programma a partire da Mtv il 5 maggio prossimo”. In quel giorno, sotto gli occhi del Dante, torneranno i Trl Awards, i premi di Mtv che già nell’aprile scorso portarono migliaia di giovani e giovanissimi in piazza.

- Pubblicità -

LA SENTENZA. Martedì era arrivata la decisione del giudice. Nei mesi scorsi un perito è stato incaricato di misurare i decibel prodotti durante i concerti, monitorando il rumore dalle case che si affacciano ai lati della basilica. Secondo quanto rilevato dal tribunale, alcuni eventi della scorsa estate hanno superato i limiti autorizzati. Essendo questi sforamenti “potenzialmente lesivi del diritto alla salute” si legge nella decisione, il giudice ha inibito “l’amministrazione a utilizzare o concedere l’uso di piazza Santa Croce per lo svolgimento di manifestazioni musicali che implichino l’utilizzazione di impianti di diffusione del suono”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -