Tanti interventi sulle strade di Firenze, a partire dai lavori di riasfaltatura di alcune vie. Si inizia lunedì 10 novembre in via di Legnaia (chiusa fino a giovedì 13) e in via Quintino Sella, con prosecuzione dei lavori nel tratto da via De Sanctis a via di Bellariva incroci esclusi (termine lunedì 17 novembre). Martedì 12 sarà invece la volta di via di Careggi, che fino a venerdì 14 sarà chiusa al traffico. Ii veicoli provenienti dal Mugello, che normalmente utilizzano questa strada per raggiungere Careggi, dovranno obbligatoriamente proseguire verso il centro e usare il percorso via Trieste-via Vittorio Emanuele II.

Ecco il programma dei lavori:

Viale XI Agosto: iniziano lunedì 10 novembre alcuni lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Fino al 10 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata per un tratto di circa 500 metri nella semicarreggiata con direzione di marcia verso via Sestese all’altezza dei sottopassi ferroviari.
Via Romana: lunedì 10 novembre inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 14 novembre scatterà la chiusura della strada da via Santa Maria a via del Campuccio.
Via Giovanni Segantini: lunedì 10 e martedì 11 novembre sono in programma i lavori di montaggio di una gru edile. Dalle 10 alle 13 scatterà la chiusura della strada da via Maccari all’accesso carrabile al parcheggio pubblico adiacente, che sarà utilizzato come percorso alternativo.

Via Benedetto Fortini: per lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 10 novembre scatterà la chiusura della strada da via Belisario Vinta a via del Paradiso (eccetto frontisti fino al numero civico 83). L’intervento si concluderà venerdì 14 novembre.
Via Maffia: da lunedì 10 novembre inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Quindi fino al 24 novembre è prevista la chiusura nel tratto da via San Agostino a via Santo Spirito.
Via San Martino a Mensola: da lunedì 10 novembre all’inizio di gennaio sarà istituito un divieto di transito da via Vincigliata alla Chiesa di San Martino a Mensola. Il provvedimento è reso necessario per effettuare alcuni lavori edili.

Via Mortuli: inizieranno lunedì 10 novembre i lavori di scavo per la realizzazione di una caditoia. Fino a sabato 15 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 34 e piazza dei Tigli (tratto Tigli-Batoni). Prevista la deviazione dei percorsi dei mezzi pubblici.
Via di Scandicci: ancora lavori di scavo per la realizzazione di una caditoia. Da lunedì 10 novembre scatteranno restringimenti di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico in corrispondenza del 254/G. L’intervento si concluderà sabato 15 novembre.
Via di Cammori: da lunedì 10 novembre saranno effettuati i lavori di riqualificazione di illuminazione pubblica che renderanno necessaria la chiusura della strada da via di Brozzi a via della Saggina. Prevista anche l’istituzione di un senso unico in via di Brozzi nel tratto da via di Cammori a via del Luccio con direzione di marcia verso via del Luccio. L’intervento terminerà martedì 18 novembre.

Via della Chiesa: lunedì 10 novembre saranno collocate alcune panchine in pietra. Dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto fra piazza Tasso a via dei Serragli.
Borgo dei Greci: per effettuare un trasloco martedì 11 novembre, dalle 7 alle 12, sarà istituito un divieto di transito da piazza San Firenze a via del Perlascio.
Borgo Pinti: saranno effettuati di notte alcuni lavori con autogrù con chiusura della strada da via dei Caccini a via di Mezzo. Il provvedimento sarà in vigore dalle 21 di lunedì 10 alle 6 di martedì 11 novembre.

Via San Niccolò: dalle 21 di mercoledì 11 alle 6 di giovedì 13 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura della strada da via dell’Olmo a via dei Mozzi.
Via di Mezzo: per lavori con autogrù mercoledì 12 novembre dalle 8 alle 18 sarà istituito un divieto di transito per i mezzi con larghezza superiore a 1,80 metri.
Via della Chiesa: per effettuare un getto in calcestruzzo con una betoniera giovedì 13 novembre, dalle 9 alle 17, scatterà la chiusura all’intersezione con via dei Serragli.
Infine i provvedimenti di circolazione legati ad eventi e manifestazione: mercoledì 12 novembre si svolgerà la commemorazione dei Caduti di Nassirya: in piazza dell’Unità d’Italia scatteranno divieti di transiti e di sosta dalle 8 alle 11.