La comunicazione al tempo dei social network.
IL SERVIZIO. Un servizio pubblico che aggiorna in modo costante la situazione generale della mobilità in Toscana. Attivo in questi giorni non solo è stato consultato dai cittadini ma loro volta gli utenti hanno inviato tweet per chiedere informazioni o per lasciare loro stessi un messaggo di aggiornamento sulla pagina Facebook del “Tg Traffico”. Iniziativa sviluppata da Florence Multimedia in collaborazione con la Protezione Civile e con il Supervisore della Mobilità, creato dalla Provincia e dal Comune di Firenze.
QUANDO. Dalle 7,30 del mattino fino alle 19.00, per 5 giorni la settimana, il servizio di monitoraggio e informazione sulla mobilità regionale viene diffuso sui mezzi di comunicazione tradizionali e sulle nuove piattaforme informatiche, compresi siti internet, web tv e social network come Facebook e Twitter. Grazie a queste nuove tecnologie in molti hanno seguito in questi giorni l’evolversi della situazione di allerta dovuta al maltempo che ha causato frane, strade chiuse e interruzioni delle linee ferroviarie.
SULLA TV. Il servizio va poi in onda anche come normale format televisivo trasmesso da numerose emittenti della Toscana: Teletruria, Toscana Media Channel, Teleiride, Toscana Tv, Tv1, Antenna 5 e Telecentro. Il servizio riguarda la mobilità a Firenze e in Toscana, in particolar modo la viabilità sulle autostrade e grandi arterie extraurbane e cittadine e le segnalazioni relative a situazioni di disagio, come i ritardi fuori della norma, su linee bus metropolitane, linee aeree, ferroviarie e prossimamente anche i servizi marittimi della Toscana.