giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Strade e marciapiedi si rifanno...

Strade e marciapiedi si rifanno il look: i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via Pratese, risanamento del lastrico in via di Mezzo e dei marciapiedi in via Burchiello, e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti e le modifiche a viabilità e sosta.

-

Nuovo asfalto in via Pratese e via della Capponcina, il risanamento del lastrico in via di Mezzo e dei marciapiedi in via Burchiello. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Masaccio, viale Gramsci, via di Novoli e via Taddeo Alderotti. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

STRADE. Per quanto riguarda i lavori di risistemazione delle strade, si inizia lunedì 26 novembre con l’asfaltatura in via Cambi-via Pontassieve-via Pienza-via Siena. Dalle 9 alle 19 è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata. In via Siena in vigore anche un senso unico alternato. L’intervento si concluderà venerdì 30 novembre. Lavori alla pavimentazione stradale anche in via Pratese: da lunedì 26 novembre nel tratto via Palagio degli Spini-via Buozzi scatterà un restringimento di carreggiata in direzione uscita città. Il provvedimento sarà in vigore dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Anche in questo caso i lavori termineranno venerdì 30 novembre. Sempre da lunedì 26 novembre in via della Capponcina dove, all’altezza dei numeri civici 30-32, prenderà il via un intervento di ripristino stradale. Fino a venerdì 30 novembre dalle 8 alle 17 scatterà un restringimento di carreggiata. Nuovo asfalto anche in viale Toscana: da lunedì 26 a venerdì 30 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata. Inizierà sempre lunedì 26 novembre il risanamento del lastrico in via di Mezzo. Il tratto da via Fiesolana a via dei Pepi sarà chiuso fino a fine gennaio. Lunedì 26 novembre è in programma l’avvio anche il rifacimento della carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi in via Ugo Foscolo (con chiusura del tratto via Pindemonte-via Senese) e in via Paisiello in corrispondenza dei numeri civici 62-64 (con restringimenti di carreggiata). I due interventi si concluderanno martedì 4 dicembre. Ancora lavori di rifacimento in via Magenta a partire da lunedì 26 novembre verrà chiuso il tratto via Il Prato-via Solferino. Previsti anche restringimenti di carreggiata in via Il Prato e via Montebello. L’intervento si concluderà mercoledì 5 dicembre.

MARCIAPIEDI. Riguarderanno invece i marciapiedi l’intervento che prenderà il via lunedì 26 novembre in via Burchiello: nella fascia oraria 9-18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Gozzoli-via di Pontignale; inoltre in via del Pontignale scatterà un senso unico alternato a vista. Termine previsto sabato 15 dicembre.

L’ELENCO. Ecco gli altri interventi:

Via Masaccio: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas da lunedì 26 a giovedì 29 novembre il tratto da via Varchi a viale Mazzini sarà chiuso nelle ore notturne (21-6).
Via Circondaria: inizieranno lunedì 26 novembre alcuni lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto da via Bonsignori a via Ordorico da Pordenone sarà in vigore un restringimento di carreggiata fino a venerdì 30 novembre.
Via Michelucci: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 26 novembre è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata e di un senso unico alternato sulla rotatoria. Sarà inoltre vietato il transito per i mezzi di peso superiore ai 35 quintali. Termine previsto lunedì 3 dicembre.

Via Pisana: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 26 novembre a lunedì 3 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 112/R e 126/R.
Via Accolti-via di Ripoli: inizieranno lunedì 26 novembre le operazioni per la disattivazione della vecchia rete di distribuzione del gas in ghisa. Previsti restringimenti di carreggiata in via Accolti (tratto compreso fra il numero civico 43 a via di Ripoli) e in via di Ripoli (tratto tra i numeri civici 51 e 51/b). Termine previsto mercoledì 5 dicembre.
Via Adriani: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 26 novembre scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 7/R. L’intervento si concluderà mercoledì 5 dicembre.

Piazza Pier della Francesca: inizieranno lunedì 26 novembre i lavori per l’impianto di irrigazione. Fino a venerdì 7 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nella corsia in ingresso città adiacente all’aiuola spartitraffico e nel varco di collegamento con via Antonio del Pollaiuolo.
Via Taddeo Alderotti: per lavori di scavo nell’ambito di un intervento alla rete di telefonia da lunedì 26 novembre nel tratto via Cesalpino-via Dino del Garbo è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Dino Del Garbo. Termine previsto venerdì 7 dicembre.
Via di Novoli: ancora lavori di scavo questa volta per interventi alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 26 novembre a venerdì 7 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Ulivelli nella direttrice centro città.

Viale Guidoni: per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 26 novembre sul controviale scatterà un restringimento di carreggiata. Il tratto interessato è quello compreso fra via Torre degli Agli e il numero civivo 73/A. L’intervento si concluderà venerdì 7 dicembre.
Via Nave a Rovezzano: ancora lavori per la posa di una infrastruttura telefonica in corrispondenza del numero civico 25. Da lunedì 26 novembre a sabato 15 dicembre, in orario 8-17, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista.
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 26 novembre alcuni lavori alla rete di telefonia che comporteranno l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Panciatichi. I lavori andranno avanti fino a venerdì 14 dicembre.

Via Simone Martini: per un intervento di potatura di un albero di alto fusto in corrispondenza del numero civico 13/a lunedì 26 e martedì 27 novembre, in orario 9.30-17.30, scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria. Previsto anche un divieto di transito veicolare con utilizzo di movieri nella corsia in ingresso città per il tempo strettamente necessario alla raccolta dei rami.
Piazza Santa Maria Maggiore: da lunedì 26 novembre a mercoledì 5 dicembre per lavori edili sarà chiuso il tratto da via dei Boni a via Vecchietti.
Via Ximenes: da lunedì 26 a venerdì 30 novembre nel tratto dal numero civico 65 a via Grecchi sarà istituito un restringimento di carreggiata (dalle 8 alle 17) per lavori di manutenzione della linea di distribuzione dell’energia elettrica.

Via Tavanti: sempre per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, seguiti da ripristino della pavimentazione stradale, da lunedì 26 a venerdì 30 novembre il tratto da piazza Leopoldo al numero civico 4.
Piazza Acciauoli: lunedì 26 novembre per alcuni lavori edili sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto via Senese-via del Podestà.
Via Traversari: per la posa di un cavo telefonico da martedì 27 novembre a sabato 1 dicembre all’altezza dei numeri civici 79-81 sarà istituito un restringimento di carreggiata, in orario 8-18.

Via Borghini: inizieranno martedì 27 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 3 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Faentina-via Fratelli Poerio.
Via Pisana: martedì 27 novembre sono in programma alcuni lavori edili con cestello. Dalle 9.30 alle 17 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Santa Maria: mercoledì 28 novembre è in programma un intervento di restauro di una gronda. Dalle 8 alle 18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dei Serragli-via delle Caldaie (consentito accesso ai frontisti).

Via Rajna: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 28 novembre, dalle 8.30 alle 18.30, sarà istituito un divieto di transito da via Rondinella a via Novelli.
Via Gozzi-via Parini: ancora lavori con piattaforma aerea. Mercoledì 28 e giovedì 29 novembre via Parini sarà chiusa da via Gozzi a via Sestese. Via Gozzi sarà invece chiusa venerdì 30 novembre da via Parini a via Bechi. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-18.
Via Cerretani: nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre saranno effettuati i lavori di posa di una infrastruttura telefonica. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 64/R dalle 23 alle 6.

Via dell’Osservatorio: per interventi di potatura di piante di alto fusto giovedì 29 e venerdì 30 novembre, in orario 8-18, sarà chiuso il tratto da via del Gioiello a via Dazzi. Prevista anche l’istituzione di un senso unico da via del Gioiello a via di Boldrone con direzione di marcia verso via di Boldrone.
Via San Zanobi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 29 novembre scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto giovedì 6 dicembre.
Via Baccio da Montelupo: per lavori di muratura di un cordonato all’intersezione con via Lunga da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre sarà chiusa la corsia in uscita città nel tratto compreso fra via Foggini e l’intersezione con via Lunga.
Viale Gramsci: per lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas da sabato 30 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con viale Segni e via della Mattonaia. Previsto anche un divieto di svolta da viale Segni in direzione di piazza Beccaria. L’intervento si concluderà domenica 2 dicembre.

L’EVENTO. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, sabato 1° dicembre per l’evento “Natale a Legnaia” dalle 7 alle 22 saranno chiuse via Pisana (tratto via di Sant’Angelo-via Fra’ Diamante) e via di Scandicci (da via Pisana a via Starnina).

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione