Strade e quartieri si animano per Natale: sono tantissime, questo mese, le iniziative che vedranno attività commerciali e centri commerciali naturali giocare un ruolo da protagonisti. Dal centro alla periferia, non mancheranno eventi e appuntamenti di ogni genere. Decine di iniziative animeranno strade e quartieri, con tante manifestazioni rivolte a grandi e piccini che vedranno le attività economiche e il commercio di vicinato giocare un ruolo da protagonisti.
Ecco il calendario:
Sabato 3 e domenica 4 dicembre, promossa dal CCN Via de Neri, si terrà la “Festa della Cioccolata”; sabato 3 dicembre, organizzato dal CCN Giorgini, “Natale in Piazza Giorgini”, con mercatino e animazione; domenica 4 dicembre iniziative culturali a cura del CCN Boboli e “Natale al Galluzzo” organizzato dal CCN Galluzzo. E ancora, giovedì 8 dicembre mercatino e animazione per “Natale a Bellariva” organizzato dal CCN Bellariva; il CCN Isolotto organizza “Natalotto”, che prevede mercatino e animazione; un mercatino e attività di animazione caratterizzeranno anche l’iniziativa promossa dal CCN Punti d’incontro per la manifestazione “Natale in Via Datini”. Anche il CCN Via Doni e dintorni, per “Natale in Via Doni” punta sul mercatino e sulle attività di animazione.
Sabato 10 dicembre si parte con il CCN Le Botteghe di Legnaia per “Natale a Legnaia” con mercatino e animazione; il CCN Varlungo animerà le strade con banchini e spettacoli per l’iniziativa “Alberi Natale”; ancora il CCN Via Doni e dintorni per “Mercatini di Natale”, bancarelle e animazione per grandi e piccini. Domenica 11 dicembre mercatino e animazione per “Natale al Parterre”, organizzato dal Comitato Parterre. Sabato 17 dicembre il CCN Rondinella organizza “Natale in Via Rondinella” con mercatino e animazione; “Natale al Varlungo” sarà invece la manifestazione con mercatino e animazione promossa dal CCN Varlungo.
Domenca 18 dicembre ancora mercatino e animazione per “Natale in Via Aretina” organizzato dal CCN Il Madonnone. Piazza Leopoldo sarà animata dalle iniziative del “CCN Piazza Giorgini”. “Natale in Via Datini” con mercatino e animazione per le proposte del CCN Punti d’incontro.
“OCCASIONE”. “Le festività natalizie – ha spiegato Nicola Piemontese, cordinatore dei Centri Commerciali Naturali Fiorentini – rappresentano una occasione importante per quanto riguarda le attività commerciali, per quanto riguarda gli aspetti economici, ma anche per rafforzare i rapporti con i consumatori e con il territorio. Proprio partendo da quest’ultima considerazione, i CCN (ormai da diversi anni) si propongono come soggetti in grado di creare valore aggiunto per il territorio, in termini economici e di vivibilità”. “I Centri Commerciali Fiorentini – spiega Andrea Anichini, Responsabile CAT Confesercenti Firenze – nel corso di un anno come il 2011, caratterizzato da un pesante clima di incertezza, hanno svolto un lavoro importante e consistente per promuovere Firenze, investendo, attraverso il meccanismo aggregativo, con coraggio e creatività in risorse economiche per la creazione di numerose iniziative distribuite nel tessuto cittadino. Il calendario che abbiamo predisposto per il Natale è ricco di iniziative e attività di animazione che, per tutto il periodo natalizio, daranno un tocco di vivacità e di festa in diverse zone della città”.
Per saperne di più: Firenze si veste a festa, gli eventi di Natale da non perdere