Strade, partono i primi lavori del nuovo anno.
I lavori di messa in sicurezza dei tombini in lungarno del Pignone (con la chiusura prevista per lunedì 3 e martedì 4 gennaio) e gli interventi alla rete del gas in via Circondaria sono i principali interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.
Ma ecco l’elenco completo:
Lungarno del Pignone: iniziano lunedì 3 gennaio i lavori per la messa in sicurezza dei tombini della rete idrica. I lavori sono stati articolati in due fasi: nella prima, che sarà effettuata nei giorni di lunedì 3 e martedì 4 gennaio, lungarno del Pignone sarà completamente chiuso al traffico. Da mercoledì 5 a domenica 9 gennaio verrà invece istituito un restringimento di carreggiata con divieto al transito ai veicoli superiori ai 35 quintali. Il doppio senso di circolazione in via Bronzino (da piazza Gaddi a via Palazzo dei Diavoli) sarà in vigore per tutta la durata dell’intervento. In particolare durante i giorni di chiusura totale di lungarno del Pignone in via Bronzino sarà istituito anche un divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Gaddi, in corrispondenza dell’incrocio con via Giovanni della Casa. Via Bronzino sarà infatti utilizzata come direttrice di collegamento fra Ponte alla Vittoria-piazza Gaddi e i quartieri di Soffiano e Legnaia. I veicoli diretti verso Porta Romana e verso la Fi-Pi-Li dovranno invece utilizzare via dei Vanni. Inoltre in tutta l’area (nello specifico in via dei Vanni, via del Bronzino e via Rosso Fiorentino) per agevolare la circolazione saranno istituiti divieti di sosta che saranno in vigore per tutta la durata dell’intervento.
Via Giampaolo Orsini: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 3 gennaio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 100. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 19.
Via Circondaria: inizieranno lunedì 3 gennaio i lavori di rimozione di un allaccio alla rete di distribuzione del gas nell’ambito delle opere propedeutiche all’Alta velocità. È previsto un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso piazza Tanucci per una trentina di metri a cavallo del numero civico 15/B (ovvero all’altezza vecchia scuola) per istituire percorso pedonale alternativo. Questo intervento andrà avanti fino a domenica 9 gennaio. Il lunedì successivo, nello stesso tratto, inizieranno i lavori di allaccio alla fognatura che andranno avanti fino al 26 gennaio.
Via Fratelli Stuparich: per lavori relativi alla posa di cavi della bassa tensione elettrica da mercoledì 5 gennaio la strada sarà chiusa al traffico nel tratto da via Boffito a via Martucci. L’intervento andrà avanti una settimana.
Via Baracca: per lavori edili con piattaforma aerea un cartellone pubblicitario giovedì 6 gennaio, dalle 8 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale nel tratto compreso tra via Baracchini e via Morosi.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed eventi sportivi, giovedì 6 gennaio si svolgerà la tradizionale rievocazione della Cavalcata dei Magi con divieti di transito al passaggio (dalle 14) sul percorso in centro storico (da piazza Pitti a piazza Signoria). Sempre giovedì 6 gennaio è in programma la Maratonina della Befana con divieti di transito al passaggio (dalle 9.30) in zona Isolotto. Giovedì 6 gennaio sono previsti divieti di sosta e transito anche nella zona piazza Dalmazia (dalle 7 alle 21) per la “Festa della Befana”.