venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Strade, lavori e divieti

Strade, lavori e divieti

Riqualificazione del lastrico in via dell'Amorino, potatura degli alberi in via Torcicoda e lavori edili con chiusura di lungarno Torrigiani. Questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine: previste modifiche al traffico.

-

Ecco il programma dei lavori (e dei divieti) di questa settimana sulle strade di Firenze:

Via dell’Amorino: inizieranno lunedì 2 marzo i lavori di rifacimento del lastrico della carreggiata e dei marciapiedi. Saranno quindi smontate le vecchie pietre, fortemente deteriorate, e sostituite nei marciapiedi con lastrichino di pietra serena e nella carreggiata con lastrico di pietra forte rilavorato a mano. Prevista anche la sostituzione della rete di distribuzione del gas, di quella idrica e il rifacimento delle fognature. Saranno quindi istituiti divieti di transito e sosta. Inoltre via Sant’Antonino, nel tratto compreso tra piazza dell’Unità e via dell’Amorino, diventerà strada senza uscita. Termine previsto 30 settembre.
Via delle Forbici: inizieranno lunedì 2 marzo i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa nel tratto da viale Volta a via della Piazzuola fino a giovedì 5 marzo.
Viale Giannotti: per lavori di sostituzione di alcuni chiusini di Publiacqua, da lunedì 2 a martedì 10 marzo scatterà la chiusura della corsia preferenziale nel tratto compreso tra il numero civico 68 e via Traversari.

Via Baracca: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 2 marzo dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con dissassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 153/a 145 (tratto tra via Baracchini e via Morosi).
Viale Corsica: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 2 a sabato 7 marzo scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra il numero civici 37 e 43 (ovvero il tratto via Ponte di Mezzo e via Circondaria).
Via Caccini: per i lavori edili relativi all’ospedale di Careggi da lunedì 2 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata tra largo Bambillla e il ponte sul fiume Terzolle. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 maggio.

Via Maffia: lunedì 2 marzo, nella fascia oraria 9-18, la strada sarà chiusa nel tratto da via Sant’Agostino a via Santo Spirito per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Tornabuoni: da lunedì 2 marzo saranno effettuati alcuni lavori di scavo e di posa di un cavo. Fino a sabato 7 marzo sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata all’intersezione con via Strozzi con divieto di svolta a destra per gli autobus.
Via della Pergola: nella notte di martedì 3 marzo è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa da via degli Alfani a via della Colonna.

Lungarno Torrigiani: martedì 3 marzo sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto da via dei Mozzi a via dei Bardi.
Via del Corso: inizieranno mercoledì 4 marzo i lavori di spostamento di un contatore di Publiacqua. Prevista la chiusura del tratto da via Calzaiuoli a via Santa Elisabetta fino a venerdì 13 marzo.
Via del Moro: da mercoledì 4 marzo saranno effettuati i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Nella fascia oraria 8-18 scatterà quindi la chiusura della strada nel tratto fra piazza Goldoni e via della Spada.

Via Torcicoda: per operazioni di potatura delle alberature, da mercoledì 4 nella fascia oraria 9-17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri nei tratti volta volta interessati dai lavori e comunque compresi tra viale dei Platani e piazza del Tigli. Termine previsto sabato 14 marzo.
Via dei Massoni: da mercoledì 4 a domenica 8 marzo sono in programma alcuni lavori edili con ponteggio mobile. Nella fascia oraria 7-19 sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 30 e 32 con senso unico alternato a vista.
Viale Guidoni: inizieranno mercoledì 4 marzo alcuni lavori di scavo per la posa di pozzetti di telefonia. Fino a lunedì 9 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata nel controviale lato numeri civici dispari tra i numeri civici 89c e 89f (ovvero il tratto tra via Lippi e Macia e via Valdera).
Via di Bellaggio: mercoledì 4 marzo inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa nel tratto da via di Castello a via Reginaldo Giuliani.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, sabato 7 marzo, all’Isolotto, si svolgerà la corsa podistica “24esima Rosamimosa” con divieti di transiti al passaggio (dalle 16).

Ultime notizie

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno