venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaStrade, una settimana all'insegna dei...

Strade, una settimana all’insegna dei lavori. Ecco tutti i divieti in arrivo

Nuovo asfalto in via Vittorio Emanuele, viale Piombino e via di Scandicci, rifacimento dei marciapiedi in via Baccio da Montelupo e molto altro ancora: sono tanti, in questa settimana, i cantieri in programma a Firenze. Eccoli.

-

 

Nuovo asfalto in via Vittorio Emanuele II, via Novelli, via di Novoli, via delle Panche e viale Piombino. In via di Scandicci e via Torregalli i lavori di asfaltatura saranno invece eseguiti in orario notturno. E ancora, il rifacimento dei marciapiedi in via Baccio da Montelupo e via del Filarete e la riqualificazione del lastrico in via dello Sprone. Senza dimenticare gli interventi alla fognatura in via delle Cinque Vie e via delle Bagnese e alla rete del gas in via di Ripoli e via Baccio Bandinelli. Sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine.

MANUTENZIONE STRADALE. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione stradale, la maggior parte degli interventi prenderà il via lunedì 27 agosto. Si inizia in via delle Panche, che nel tratto via di Quarto-via Calò, sarà chiusa fino a venerdì 31 agosto. Inoltre il tratto da vie delle Gore a via di Quarto sarà accessibile soltanto ai residenti mentre in via di Quarto (da via delle Panche a via Grifeo) scatterà l’inversione del senso di marcia. 
Anche in via di Novoli sono in programma, a partire da lunedì 27 agosto, i lavori di ripristino della pavimentazione stradale a seguito di lavori sui sottoservizi: fino a lunedì 3 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza della sede della Regione Toscana e all’altezza di via Val di Pesa nella direttrice di marcia in uscita dalla città. Prevista anche la chiusura della pista ciclabile. 
Passando a via Novelli, i lavori di asfaltatura inizieranno sempre lunedì 27 agosto e andranno avanti fino a mercoledì 5 settembre. L’intervento è articolato in tre fasi con l’istituzione di differenti provvedimenti di circolazione. La prima fase riguarda il tratto da via Martini a via Marradi (escluse): previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico verso via Marradi. Nella seconda fase i lavori di sposteranno nel tratto da via Martini (compreso l’incrocio) a via Franceschi Ferrucci (esclusa): nel tratto interessato scatterà un divieto di transito. Infine la terza fase, che riguarda il tratto da via da Franceschi Ferrucci (incrocio escluso) a via D’Annunzio (incrocio escluso) nel quale scatterà la chiusura. Nuovo asfalto anche in via Vittorio Emanuele II. Da lunedì 27 agosto a mercoledì 5 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da piazza Dalmazia a via Taddeo Alderotti mentre nel tratto via Aldorotti-via Mazzoni scatterà un senso unico in direzione di via Mazzoni. Altri provvedimenti previsti: chiusura di via Carlo Bini da Via Vittorio Emanuele a via Corridoni (eccetto frontisti); divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali in via Mazzoni; divieti di sosta in via Pompeo Neri. In via Villamagna da lunedì 27 agosto sono in programma i lavori di ripristino di tratti di carreggiata e marciapiede: previsto un restringimento di carreggiata in corrispondenza dello slargo all’altezza del numero civico 150. Da lunedì inizieranno anche i lavori di rifacimento del lastrico in via dello Sprone: il tratto da Borgo San Jacopo a via del Pavone sarà chiuso (garantito l’accesso ai frontisti e mezzi di soccorso da piazza della Passera). Prevista la revoca dell’area area pedonale Borgo San Jacopo-via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-via dello Sprone con transito consentito per i veicoli autorizzati. Termine previsto sabato 15 settembre.

Lunedì 27 agosto scatterà un divieto di transito in via delle Oche (da via dello Studio a via Sant’Elisabetta escluse) per lavori di rifacimento di tratti deteriorati della pavimentazione stradale. Previsto anche un senso unico verso via dei Calzaiuoli. Da lunedì sono in programma anche i lavori per il rifacimento dei marciapiedi in via Baccio da Montelupo (con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto via Bibbiena-via Mirabello Cavalori) e in via del Filarete (con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto da via di Scandicci al numero civico 44): termine previsto venerdì 14 settembre. Tornando alle asfaltature, da lunedì 27 agosto saranno effettuati i lavori per la posa di nuovo asfalto in alcune strade in zona viale Piombino: si tratta dello stesso viale Piombino, di via Siena, via Pontassieve e via Ulisse Cambi. Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in tutte le strade e, in aggiunta, in via Cambi, anche un senso unico alternato. L’intervento si concluderà giovedì 30 agosto. Ancora asfaltatura, ma con lavori notturni, in via di Scandicci e via di Torregalli. L’intervento sarà eseguito nella fascia oraria 21-5.30 a partire dalla sera martedì 28 fino alla mattina di venerdì 31 agosto. L’intervento prevede la chiusura, per fasi, di tratti delle due strade: l’accesso all’ospedale sarà comunque sempre garantito. Prevista la chiusura anche di via San Giusto. Infine via del Ponticino: giovedì 30 e venerdì 31 agosto sono in programma lavori di ripristino della carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi. Sarà istituito un senso unico alternato con movieri.

Ecco gli altri interventi:

Via delle Cinque Vie: inizieranno lunedì 27 agosto i lavori di ripristino di una condotta fognaria. Fino a sabato 1 settembre sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi i soccorso) nel tratto tra via di Tozzoli e via San Michele a Monteripaldi escluse. L’accesso potrà avvenire unicamente dal lato di Cascine del Riccio e dal lato Via Belisario Vinta.

Via di Ripoli: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas il tratto da via Bartolommeo Scala a via Benedetto Accolti sarà chiuso da lunedì 27 agosto a fine settembre. Deroga per frontisti e mezzi di soccorso. Nelle due strade sarà invertito il senso di marcia e istituito un divieto di sosta.

Via Sant’Angelo-via Antonio del Pollaiuolo: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 27 agosto nelle due strade saranno istituiti restringimenti di carreggiata: per via Sant’Angelo il tratto interessato è quello compreso fra via Antonio del Pollaiuolo e via Pisana; per via Antonio del Pollaiuolo quello da via Sant’Angelo al numero civico 97.

Via delle Bagnese: inizieranno lunedì 27 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura in corrispondenza del numero civico 18. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Termine previsto mercoledì 29 agosto.

Via Curzio Malaparte: da lunedì 27 agosto saranno effettuati alcuni lavori di ripristino del guard-rail. Fino a giovedì 30 agosto scatterà un restringimento di carreggiata dal sottovia autostradale fino alla rotatoria in direzione di via Lucchese. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 16.30
.

Via Tacchinardi: per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato per una trentina di metri a cavallo dei numero civico 9. Termine previsto mercoledì 5 settembre.

Via Nave a Rovezzano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 a venerdì 31 agosto sarà istituito un senso unico alternato a vista per una quarantina di metri a cavallo del numero civico 13.

Via di Rusciano: inizieranno lunedì 27 agosto i lavori di rifacimento di una caditoia. Fino a venerdì 31 agosto è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Coluccio Salutati.

Via delle Panche: da lunedì 27 agosto per lavori della telefonia sarà istituito un restringimento di carreggiata per una ventina di metri da via delle Gore in direzione di largo Caruso. Termine previsto venerdì 31 agosto. Inizieranno sempre lunedì 27 agosto i lavori per la posa di cavi di telefonia con l’istituzione di due sensi unici alternati con movieri (e semafori nelle ore non lavorative) nel tratto via Ragazzi del 99-via Don Facibeni e in corrispondenza dell’incrocio con via Michelazzi. Questi interventi si concluderanno venerdì 7 settembre. Anche il tratto in prossimità di via dello Steccuto sarà interessato a partire da lunedì 27 agosto da lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a metà settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via delle Panche da via dello Steccuto (dopo numero civico 37d) verso via Santo Stefano in Pane e in via dello Steccuto da via delle Panche dopo il numero civico 26 verso via Reginaldo Giuliani.

Via San Piero a Quaracchi: ancora lavori alla rete di telefonia. Da lunedì 27 a venerdì 31 agosto sarà in vigore un senso unico alternato tra via Cammori e via dello Specchio con movieri nelle ore lavorative e semaforo nelle altre.

Via di Carraia: per avori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 agosto a mercoledì 5 settembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Garfagnana-via Gemignani.

Via Baracca: per lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica da lunedì 27 agosto nel tratto fra via Bardazzi e via Tagliaferri scatterà un restringimento di carreggiata nella direzione di marcia verso il centro città. Termine previsto venerdì 7 settembre.

Via Bocchi: ancora posa di cavi in fibra ottica e anche in questo caso da lunedì 27 agosto a venerdì 7 settembre. All’incrocio con via Locchi sarà istituito un senso unico alternato con movieri nelle ore lavorative e ripristino nelle altre.

Via Giramonte: inizieranno lunedì 27 agosto i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas. Fino a metà settembre il tratto dal numero civico 3 al Passo dell’Erta.

Via Pisacane: per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 27 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Mazzoni a via del Palazzo Bruciato. Quando in cantiere andrà ad interessare il centro carreggiata scatteranno, ma solo in orario 22-6, due sensi unici alternati con movieri il primo all’altezza di via Mazzoni e l’altro a metà strada fra via Mazzoni e via del Palazzo Bruciato. Termine previsto 12 ottobre.

Via Orsanmichele: per lavori di realizzazione di una nuova isola ecologica interrata da lunedì 27 agosto sarà istituito un divieto di transito da via Calimala a via Arte della Lana. L’intervento si concluderà il 19 ottobre.

Via dei Medici: ancora lavori per una nuova isola ecologica interrata con chiusura del tratto da via degli Speziali a via Tosinghi. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 27 agosto a fine ottobre.

Via Gian Paolo Orsini: per effettuare lo scarico di materiale edili con piattaforma aerea lunedì 27 e martedì 28 agosto dalle 9.30 alle 16.30 sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Il tratto interessato è quello compreso fra il numero civico 98 e via Baldovini.

Via della Villa Demidoff: lunedì 27 e martedì 28 agosto è previsto un restringimento di carreggiata per lavori ad un impianto pubblicitario. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 6-18.

Viale Guidoni: da lunedì 27 agosto nel controviale saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di sosta nel tratto da via Eugenio Barsanti a via Torre degli Agli per consentire la realizzazione di alloggi temporanei nell’ambito dell’intervento di demolizione-ricostruzione del complesso Erp di via Torre degli Agli. Termine previsto fine febbraio 2013.

Via Pian dei Giullari: la strada sarà chiusa martedì 28 agosto da mezzanotte alle 6 per lo scarico di materiale edile con autogrù. Il tratto interessato è quello compreso fra via Viviani e via Torre del Gallo.

Via Baccio Bandinelli: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da martedì 28 agosto a metà settembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata per un tratto di una ventina di metri a cavallo del numero civico 4.

Via della Cupola: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 28 agosto il tratto da via Arturo Ferrarin a via Domenico Michelacci sarà chiuso (transito consentito in deroga a frontisti e mezzi di soccorso). Termine previsto sabato 1 settembre.

Via della Colonna-via della Pergola: per lavori con piattaforma aerea martedì 28 agosto, dalle 7 alle 18, sarà istituito un senso unico alternato a vista su via della Colonna.

Viale Strozzi: saranno effettuate di notte le operazioni per l’installazione di segnalatori di allagamento nel sottopasso di piazza Bambine e Bambini di Beslam. Dalle 1 alle 6 di mercoledì 29 e giovedì 30 agosto saranno istituiti restringimenti di carreggiata (rimane una sola corsia).

Via Forlanini-via di Novoli: giovedì 30 e venerdì 31 agosto è in programma l’installazione di insegne con una piattaforma aerea. Previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Forlanini (tratto da via di Novoli a 30 metri verso viale Guidoni) e in via di Novoli (da via Forlanini a 30 metri verso via Paganini).

Ultime notizie