venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaStrade, una settimana di cantieri

Strade, una settimana di cantieri

Con le prime partenze per le vacanze e stive e la città che si va svuotando, è il momento buono per iniziare una serie di cantieri sulle strade cittadine: al via, infatti, numerosi interventi di risanamento e riasfaltatura. Ecco tutti i lavori che inizieranno la prossima settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti.

-

Al via lunedì prossimo numerosi cantieri per il risanamento e la riasfaltatura stradale, tra i quali lavori in via Chiantigiana, via Perfetti Ricasoli,via Mazzoni, via Fratelli Bronzetti (successivamente il cantiere proseguirà in viale Cialdini e viale Fanti), via Baccio da Montelupo (i lavori saranno notturni) e via della Quiete.

Ecco tutti gli interventi in programma:

Via San Niccolò: lunedì 26 luglio sarà chiusa nel tratto da via dell’Olmo a piazza dei Mozzi dalle 8 alle 18 per alcune opere edili con piattaforma aerea.
Via della Chiesa: da lunedì 26 a martedì 27 luglio, dalla 8 alle 18, sarà chiusa all’intersezione con piazza Tasso per getto di calcestruzzo.
Via Panciatichi: da lunedì 26 a martedì 27 luglio dalle 8 alle 18, la strada sarà interessata da lavori di smontaggio di una gru edile. Ci sarà la chiusura da via Fantoni a via Reginaldo Giuliani. Previsti provvedimenti collaterali tra i quali, in via dello Steccuto, dalla stazione ferroviaria di Rifredi a via Reginaldo Giuliani, doppio senso di circolazione, divieto di sosta ambo i lati ed adeguamento impianto semaforico.
Via del Ponte a Iozzi: per lavori di asfaltatura, da lunedì 26 a mercoledì 28 luglio, ci saranno restringimenti e istituzione del senso unico di marcia da via Poggio Secco a via della Lanciala.

Via Lungo l’Africo-via Niccoli: per il rifacimento di alcuni tappetini da parte di Enel, da lunedì 26 luglio a venerdì 30 luglio ci sarà divieto di transito veicolare dal civico 3 di via Niccoli a via Lungo L’Affrico, inoltre dal numero 212 al numero 214 di via Lungo L’Affrico.
Via Sette Santi: per il rifacimento di alcuni tappetini da parte di Enel, da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, ci sarà il divieto di transito veicolare nella semicarreggiata dal n. 15 di Via dei Sette santi a Via Campo d’Arrigo, con chiusura contemporanea al viale Cialdini.
Via di San Giusto: da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, per lavori di scavo di un nuovo allacciamento di Toscana Energia, ci sarà il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele Orlando e via di Scandicci. Il Comune di Scandicci, in accordo con Ataf e Toscana Energia, consentirà l’inversione dell’attuale senso unico di marcia di via Vittorio Emanuele Orlando per realizzare un percorso alternativo per il raggiungimento di via di Scandicci.

Via delle Due Case: è previsto un restringimento di carreggiata da lunedì 26 a venerdì 30 luglio per lavori di scavo per la posa di cavi telefonici.
Via Ghibellina-angolo via del Crocifisso: da lunedì 26 luglio a lunedì 2 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata per il ripristino di un chiusino.
Viale Etruria-via Piombino: al via lavori di risanamento e asfaltatura da lunedì 26 luglio a martedì 3 agosto, con chiusura a tratti in orario diurno in entrambe le corsie di marcia dalla rampa altezza Foggini fino a via Tommasi- FiPiLi.

Viale Michelangelo: restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico “a cavallo” del civico 62, da lunedì 26 luglio a mercoledì 4 agosto, per lavori di scavo per un nuovo allacciamento di Toscana Energia, dalle 9 alle 17.
Via Baccio da Montelupo, fra via Foggini e via Pratovecchio: da lunedì 26 luglio a venerdì 6 agosto, per lavori di risanamento e asfaltatura, ci saranno restringimenti a tratti in orario diurno nel tratto fra via Poppi- viale Nenni, e nel medesimo tratto chiusura in orario notturno 21.30-6.00.
Viale XI agosto: da lunedì 26 luglio a venerdì 6 agosto, per lavori di scavo, ci sarà un restringimento di carreggiata in ambo i sensi di marcia dall’incrocio con via delle Due Case per 70 metri in direzione di viale Guidoni.

Via San Giovanni: per un nuovo allacciamento, ci sarà la chiusura della strada nel tratto da Borgo San Frediano a via dell’Orto da lunedì 26 luglio a sabato 7 agosto.
Via della Quiete: da lunedì 26 luglio a domenica 8 agosto partiranno lavori di asfaltatura, con chiusura della strada. L’itinerario per Careggi è da via Locchi-Caccini-Pieraccini.
Viale Fanti-Cialdini e Fratelli Bronzetti: da lunedì 26 luglio e fino al 14 agosto ci sono lavori di pavimentazione stradale. Sono previste le chiusure complete a fasi.

Cavalcavia Africo: da lunedì 26 luglio al 14 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata a causa di lavori per l’illuminazione.
Via Chiantigiana: nel tratto da piazza Badia a Ripoli al cavalcavia dell’A1 partono lunedì 26 luglio e termineranno il 15 agosto i lavori di risanamento della pavimentazione stradale, con chiusura a fasi: 1) tratto piazza Badia-complesso sportivo S.Marcellino (escluso); 2) da plesso sportivo a S.Marcellino (escluso), 3) via S.Marcellino- sottopasso A1.
Via Perfetti Ricasoli (tratto da XI Agosto a Fanfani) e via Panciatichi (tratti localizzati): le strade saranno interessate da lavori di risanamento della pavimentazione da lunedì 26 luglio al 25 agosto. Previsti restringimenti di carreggiata; resta il senso unico di marcia da XI Agosto in direzione Fanfani (ingresso città).

Via da Montone: martedì 27 luglio, per lavori edili con piattaforma aerea, dalle 8 alle 18 ci sarà il divieto di transito da via Traversari a via Datini.
Via Circondaria: martedì 27 luglio sono previsti lavori al sottopasso ferroviario per l’Alta velocità, con chiusura dello stesso dalle 20 alle 24.
Viale Mazzini: da martedì 27 luglio al 31 agosto ci saranno lavori di scavo per la realizzazione di un pozzetto e un collettore fognario nell’ambito dei lavori per la realizzazione del passante ferroviario dell’Alta velocità ed è prevista, nel tratto compreso tra via Masaccio e via Mannelli, la chiusura della corsia in direzione via Mannelli e l’istituzione del senso unico alternato con impianto semaforico nel tratto interessato dai lavori. Sempre in viale Mazzini e sempre nello stesso periodo di tempo, ma per lavori Publiacqua, è previsto un restringimento di carreggiata e istituzione di senso unico nel tratto da via Masaccio a via Mannelli.

Via della Pergola: dalle 21 di mercoledì 28 alle 6 di giovedì 29 luglio, ci sarà la chiusura della strada nel tratto da via degli Alfani a via Sant’Egidio per lavori edili con piattaforma aerea.
Piazza delle Cure, via del Lasca, via Pacinotti, via Campo Arrigo, Largo Pennarelli: da mercoledì 28 a sabato 31 luglio, per la posa di cavi in fibra ottica, dalle 9 alle 19 sono previsti restringimento di carreggiata con disassamento in via Pacinotti, nella via del Lasca e in via Campo d’Arrigo con movieri.
Ponte Santa Trinità-Lungarno Corsini: da mercoledì 28 luglio a mercoledì 4 agosto sono previsti restringimenti di carreggiata dalle 9.30 alle 12.30 per lavori alla segnaletica.

Via Gordigiani: sarà istituito un senso unico alternato dal civico 40 al civico 58 da mercoledì 28 luglio a venerdì 6 agosto per lavori di scavo per posa cavo elettrico.
Via dei Serragli: per un trasloco, ci sarà la chiusura della strada tra via Santa Monaca e via della Chiesa delle 1.30 alle 5.30 di giovedì 29 luglio.
Via del Crocifisso: la sostituzione di un chiusino comporterà la chiusura nel tratto da via Pandolfini a via Ghibellina da giovedì 29 luglio a lunedì 2 agosto.

Viale Morgagni: restringimento di carreggiata dall’incrocio con via Dino del Garbo verso Careggi per lavori per un nuovo allaccio, da giovedì 29 luglio a martedì 10 agosto.
Via Baracca: per un trasloco, venerdì 30 luglio, ci sarà dalle 8 alle 14 un restringimento e disasamento della corsia preferenziale all’altezza del civico 50 (subito dopo via Paganini in direzione uscita città).

Ultime notizie