sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Strangolò la moglie nel letto'',...

”Strangolò la moglie nel letto”, condannato a 14 anni

Condanna a 14 anni per un anziano fiorentino accusato di aver ucciso la moglie soffocandola nel letto di casa. Soddisfazione espressa dal legale dei familiari della vittima.

-

Quattordici anni di carcere.

LA CONDANNA. G.O., accusato di aver ucciso la moglie il 15 febbraio 2012, è stato condannato questa mattina, giovedì 17 gennaio, nell’aula bunker dalla Corte d’Assise di Firenze presieduta dal giudice Fernando Prodomo, a scontare una pena di 14 anni di reclusione. L’anziano 82enne, che lavorava nel negozio di parrucchiere della moglie, era stato accusato di omicidio volontario aggravato.

LE INDAGINI. Il corpo della donna era stato trovato senza vita nel suo letto di casa nel quartiere di Coverciano a Firenze con segni di strangolamento accompagnati da lesioni. A chiamare i carabinieri erano stati gli operatori del 118 contattati dall’uomo, che aveva lanciato l’allarme e che aveva tentato di giustificare i lividi dando la colpa alle frequenti cadute dell’anziana moglie malata. Dopo l’iniziale ricostruzione dei carabinieri che non aveva evidenziato ipotesi di reato, secondo alcune testimonianze dall’abitazione dei coniugi sarebbero provenute grida e “strani rumori”. L’autopsia aveva successivamente confermato che la morte della donna era stata causata da soffocamento.

PARTE CIVILE. L’uomo è stato condannato anche a risarcire i fratelli della defunta, costituitisi parte civile nel processo. “Siamo particolarmente soddisfatti che sia stata dimostrata la responsabilità dell’imputato – dichiara l’avvocato Maria Berardinelli, legale dei fratelli della donna – anche se siamo convinti che nessun risarcimento economico riuscirà mai ad alleviare il dolore dei fratelli per la scomparsa della loro cara pensando inoltre alla particolare crudeltà con cui si è compiuto l’omicidio”.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto