sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Studioso pisano scopre neuroni ''sentinella''...

Studioso pisano scopre neuroni ”sentinella” in Giappone

Uno studio italo-giapponese ha dimostrato come il cervello riesce ad accorgersi del cambiamento intorno a sé. Al centro della scoperta gli studi di un ingegnerie pisano, trasferitosi in Giappone proprio per studiare il comportamento cerebrale.

-

Mauro Costagli, studioso pisano e volato in Giappone per studiare il cervello, adesso lavora al più potente sistema di risonanza magnetica in Italia.

LA RICERCA.  Per questo studio gli scienziati hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per misurare istante per istante l’attività cerebrale, mentre i volontari venivano esposti a stimoli visivi, con caratteristiche mutate ogni volta in maniera imprevedibile. In questo modo i ricercatori hanno dimostrato che alcune aree della corteccia visiva segnalano prontamente cambiamenti delle proprietà dello stimolo visivo, come il movimento o l’intensità di luce. Queste parti contengono quindi un vero e proprio sistema di vigilanza per la rilevazione degli eventi salienti. Lo studio è stato pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica “Cerebral Cortex”.

LO STUDIOSO. La ricerca è stata condotta dal dottor Mauro Costagli, giovane studioso rientrato in Italia dopo molti anni trascorsi presso i laboratori del ‘Riken brain science institute’ giapponese, uno dei centri più importanti al mondo per la ricerca sul cervello. È tornato adesso all’università di Pisa, dove si era laureato in ingegneria, alla fondazione IMAGO7, dove sta lavorando alla messa a punto del più potente sistema di risonanza magnetica in Italia, e uno dei pochissimi in Europa. “Il nuovo tomografo – ha detto Costagli – permette di esaminare nel dettaglio la struttura e il funzionamento del cervello umano in maniera non invasiva”.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco