Una piazza “occupata” da libri e iniziative. Piazza Indipendenza, una delle più grandi del centro storico fiorentino, attende di rinascere e il Quartiere 1 assicura, per bocca del suo presidente che “presto arriveranno attività culturali, perché riteniamo che questo serva ad abbattere il cattivo uso del territorio”.

Da anni i residenti della zona si lamentano per la situazione in cui versa la piazza. Il Qu1 è stato il primo a istituire una commissione speciale dedicata al decoro urbano, tutta al femminile, che con una mozione (poi approvata dal Consiglio di Q1) ha lanciato l’idea di un polo culturale in piazza Indipendenza dedicato al mondo dell’editoria e delle piccole librerie: un “tendone” dedicato alla lettura. Il bando lanciato per la piazza è andato deserto, ma il Quartiere 1 va avanti.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.