giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTav: stop al cantiere. 31...

Tav: stop al cantiere. 31 indagati in tutta Italia. Tunnel a rischio “collasso”

E' arrivato lo stop ufficiale ai lavori dopo la notizia di un'inchiesta aperta dalla Procura di Firenze, che vede nell'occhio 31 persone e la "talpa" Monnalisa, sequestrata dai carabinieri del Ros.

-

- Pubblicità -

Sembra essere destinata a diventare un’altra delle storie infinite delle infrastrutture fiorentine quella del sottoattraversamento fiorentino dell’alta velocità ferroviaria, che dovrebbe rendere più veloce l’entrata e l’uscita dei treni in città.

Ma niente, è arrivato lo stop ufficiale ai lavori dopo la notizia di un’inchiesta aperta dalla Procura di Firenze, che vede nell’occhio 31 persone e la “talpa” Monnalisa, sequestrata dai carabinieri del Ros.

- Pubblicità -

Le accuse? Associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata in danno di enti pubblici, frode in pubbliche forniture, corruzione e traffico di rifiuti oltre ad essere in corso accertamenti su possibili infiltrazioni mafiose.

Una delle accuse più importanti a carico dei 31 indagati riguarda proprio lo smaltimento dei rifiuti: secondo gli investigatori i fanghi prodotti dagli scavi sarebbero stati scaricati nelle falde acquifere facendoli passare per materiale poco inquinante oppure stoccati in maniera non corretta. E non è tutto. A rischio è anche il tunnel stesso, che secondo gli investigatori sarebbe a rischio collasso per colpa dei materiali inadeguati utilizzati nella costruzione. I carabinieri ritengono inoltre che i rivestimenti acquistati per la galleria non rispetterebbero le norme antincendio. 

- Pubblicità -

IL CANTIERE: GUARDA LE FOTO E IL VIDEO DELL’ULTIMO SOPRALLUOGO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -