giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTaxi, questi sconosciuti per i...

Taxi, questi sconosciuti per i residenti

Buoni ma salati. Al punto che quattro fiorentini su cinque non li usano mai. Sono i tassì visti dai cittadini residenti, come rivela un’indagine statistica commissionata da Palazzo Vecchio.

-

- Pubblicità -

Buoni ma salati. Al punto che quattro fiorentini su cinque non li usano mai. Sono i tassì visti dai cittadini residenti, come rivela un’indagine statistica commissionata da Palazzo Vecchio.

NON DECOLLA. Sul servizio c’è poco da ridire: l’86% degli utenti si dice soddisfatto dei tempi d’attesa, il 52,4% apprezza la disponibilità delle vetture al momento della chiamata ed è molto elevato l’indice di gradimento per quanto riguarda comfort dei mezzi e cortesia degli autisti. L’uso dell’auto bianca, però, a Firenze non riesce proprio a decollare: solo il 20,5% dei residenti prende il taxi. E di questi, appena il 2,1% lo utilizza abitualmente, ossia almeno una volta alla settimana. Il 7% dei cittadini lo usa una o due volte al mese, poco più dell’11% vi ricorre solo in casi eccezionali.

- Pubblicità -

TAXI-FOBIA. Gli altri fiorentini, ben l’80% dell’intera popolazione residente, si può dire che non abbiano mai messo piede su un tassì: l’auto bianca è una perfetta sconosciuta per quattro cittadini su cinque, come dicevamo. Il motivo di questa “taxi-fobia” va ricercato in gran parte nel costo nelle corse: il 55,4% dei fiorentini le considera troppo onerose. Il malcontento aumenta tra le categorie professionali (medici, imprenditori): addirittura il 68% degli intervistati sostiene che il taxi costi troppo. Non solo. Il 73,2% dei cittadini assicura che, se le tariffe venissero abbassate, il taxi lo userebbe eccome, senza pensarci due volte.

METE PIU’ GETTONATE. Ma torniamo invece a chi il taxi lo usa già: si tratta soprattutto di persone in età avanzata e con titolo di studio elevato (diploma e laurea). Le mete più gettonate, specie dagli utenti più anziani, sono quelle in prossimità dei servizi. La richiesta dei più giovani, invece, riguarda principalmente l’aeroporto e la stazione ferroviaria. La maggior parte degli utenti richiede il tassì per telefono (88,1%) e sostiene di non aver mai dovuto aspettare oltre i sei minuti per veder arrivare l’auto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -