Temperature in calo e pioggia in arrivo: ecco il meteo della settimana. Il Lamma prevede ”tra martedì e mercoledì calo termico per l’arrivo di una perturbazione da nord. Qualche fiocco di neve possibile oltre 1600 metri”. Ecco quello che ci attende, giorno per giorno.
OGGI. Oggi, lunedì 12 maggio, è previsto in Toscana un cielo “nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte; addensamenti sui rilievi settentrionali dove saranno possibili isolate piogge, in particolare fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Temperature: massime in lieve calo”.
DOMANI. Martedì 13 il tempo sarà “nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili fino al pomeriggio sul nord della regione (in particolare sui rilievi), sul basso grossetano e sul basso senese, e in serata anche sul resto della regione. Temperature: in calo, più marcato in serata”.
MERCOLEDI’. Mercoledì 14 – continua il Lamma – cielo “inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone interne con possibili rovesci. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento”.
DA GIOVEDI’. Nella seconda parte della settimana, giovedì 15 è previsto un tempo “sereno o poco nuvoloso; sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio con possibilità di isolati rovesci in particolare sui rilievi retrostanti il litorale”. Venerdì 16 maggio – conclude il Lamma – il cielo sarà “in prevalenza nuvoloso con addensamenti più consistenti sui rilievi orientali dove saranno possibili locali precipitazioni. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori massimi”.