giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTemporali in arrivo sulle zone...

Temporali in arrivo sulle zone alluvionate. Ma non solo

Ci aspetta un weekend all'insegna di pioggia e temporali: la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 7 di venerdì 4 alle 20 di domenica 6 novembre. Ecco le zone più a rischio.

-

- Pubblicità -

Un weekend all’insegna di pioggia e temporali.

ZONE A RISCHIO. La Regione Toscana ha infatti emesso un avviso meteo valido dalle 7 di venerdì 4 alle 20 di domenica 6 novembre, per “precipitazioni diffuse temporaneamente a carattere di rovescio o temporale”, che in provincia di Firenze rigaurderà  le zone dell’Alto Mugello, della Val di Sieve, del Valdarno Medio, del Bacino dell’Ombrone-Bisenzio e del Valdarno Inferiore.

- Pubblicità -

LUNIGIANA. Ma forti temporali sono in arrivo anche nelle zone già colpite dall’alluvione. L’ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore colpirà buona parte della regione. Fino alla serata di domenica, la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile regionale ha adottato lo stato di allerta per pioggia e temporali. Il livello di criticità per rischio idrogeologico e idraulico è previsto elevato per le zone già duramente colpite dall’alluvione della scorsa settimana, dove sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco. Il grado di rischio è maggiore soprattutto a causa delle attuali condizioni di saturazione del terreno.

LE PROVINCE INTERESSATE. Piogge e temporali di forte intensità sono previste anche nelle aree settentrionali, nelle province di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze. Il maltempo interesserà comunque quasi tutta la regione. Si raccomanda massima attenzione lungo le strade montane e nelle zone adiacenti i corsi d’acqua.

- Pubblicità -

COSTE. Tutta la fascia costiera sarà interessata da vento di scirocco di burrasca e da mare agitato (l’allerta meteo in questo caso è moderata a partire dalle ore 6 di venerdì 4 fino alle 12 di domenica prossima). Alla foce dell’Arno e del Cecina, nella Val di Cornia e nell’Arcipelago sono previste piogge intense. Mare agitato e vento forte interesseranno anche le zone più a sud, fino a domenica.

Lunigiana, riaperto il casello della A15

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -