sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTemporali, rientra l'allerta meteo

Temporali, rientra l’allerta meteo

Allerta meteo moderata in tutta quasi tutta la Toscana per forti piogge e temporali che, fino alle 20 di questa sera, potrebbero causare allagamenti, tracimazioni dei canali o della rete fognaria, innalzamento del livello dei corsi d’acqua e localizzate inondazioni.

-

Sulla Toscana è allarme per piogge e temporali.

ALLERTA METEO. Come comunicato su Facebook dalla Protezione Civile della provinicia di Firenze ”Aggiornamento meteo: si comunica la cessazione anticipata dell’avviso di criticità in corso. Per le prossime ore sono previste ancora precipitazioni sparse su tutte le aree. I fenomeni, molto meno diffusi delle ore precedenti, potranno assumere carattere temporalesco, localmente di forte intensità”.

DOVE. A diffondare l’allerta sono stati ieri la Sala operativa della Regione Toscana e il Centro regionale di monitoraggio meteo-idrogeologico. Dalla notte le precipitazioni possono assumere carattere temporalesco e concentrarsi prima sulla costa e sull’Arcipelago, per poi spostarsi sulle altre zone nella mattina di oggi e infine diradarsi nel pomeriggio.

PIOGGE ABBONDANTI. Su Lunigiana, Garfagnana, Apuane, Appennino massese, lucchese, pistoiese e localmente su quello pratese e fiorentino si attendono precipitazioni abbondanti o molto abbondanti (80-120 mm). Nelle altre zone il livello sarà poco abbondante, ad eccezione che in corrispondenza ai temporali più intesi, dove si potranno registrare anche 40-70 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore.

Ultime notizie