giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTerremoti e rischio sismico: incontro...

Terremoti e rischio sismico: incontro pubblico all’Università di Siena

Come valutare il rischio sismico? Come comunicarlo in modo efficace? Questi e altri saranno i temi affrontati nell’incontro pubblico ''Terremoti e rischio sismico: valutare, comunicare, decidere'' in programma all’Università di Siena.

-

- Pubblicità -

Come valutare il rischio sismico? Come comunicarlo in modo efficace? Come possono gli scienziati e i ricercatori coadiuvare le istituzioni nelle decisioni legate alle emergenze, e soprattutto nella programmazione della prevenzione?

L’INCONTRO. Questi saranno i temi affrontati nell’incontro pubblico “Terremoti e rischio sismico: valutare, comunicare, decidere”, che si terrà all’Università di Siena giovedì 28 febbraio alle 15, all’Auditorium della Collegio Santa Chiara, in via Valdimontone 1. L’incontro – viene spiegato – vuole avviare un dialogo all’interno del mondo accademico che si occupa di rischio sismico che coinvolga i contributi di tutte le discipline, dalle scienze naturali ed applicate alle scienze umane e politiche, fino alle politiche di salvaguardia dei beni culturali, per poter porre i risultati empirici all’attenzione delle istituzioni presenti sul territorio, nelle loro specifiche responsabilità, come la Protezione civile, i Vigili del Fuoco e le altre Forze Armate, le associazioni di volontariato e presidio del territorio, la scuola e le Contrade.

- Pubblicità -

PREVENZIONE. Avviare un discorso sulla prevenzione del rischio sismico – viene spiegato ancora – è infatti un’operazione complessa, che coinvolge molti attori e molti criteri di valutazione: il problema ha aspetti tecnici ma ogni  attività di prevenzione richiede decisioni politiche, che coinvolgono anche il livello di spesa giudicato sostenibile, la diversa percezione del rischio da parte dei cittadini, e la scelta di cosa proteggere prioritariamente. La tavola rotonda è parte delle attività di formazione delle Scuole di Dottorato di ricerca in Scienze storiche in età contemporanea e in Scienze della terra, ambientali e polari, ma visto l’interesse pubblico degli argomenti trattati è rivolto anche alla cittadinanza e alle istituzioni.

TAVOLA ROTONDA. L’incontro sarà introdotto dalle relazioni di docenti dell’Università di Siena che affronteranno le problematiche del convegno da diversi punti di vista disciplinari: Dario Albarello, del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, Gianni Silei, del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Anna Lisa Maccari del dipartimento di Studi aziendali e giuridici, e Fabio Mugnaini, del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà i dottorandi e i cittadini presenti, gestita da Stefano Ventura dell’ORENT – Osservatorio sui rischi e gli eventi naturali e tecnologici e da Fabio Carnelli del gruppo di studenti e dottorandi “Il lavoro culturale”.

- Pubblicità -

Leggi anche: Rischio sismico, arriva il ”terremototest” per valutarne la percezione

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -