venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Terremoto, Comune e Provincia: "Adottiamo...

Terremoto, Comune e Provincia: “Adottiamo un paese”

Il Comune e la Provincia di Firenze hanno pensato di “adottare” un Comune terremotato, per convogliare lì aiuti e competenze. E’ questa la proposta formulata alla Regione Abruzzo attraverso l’assessore alla Protezione civile Eugenio Giani e il collega della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti.

-

Dopo il tragico sisma di ieri notte che ha colpito L’Aquila e il territorio vicino, dunque, arriva la proposta da parte delle istituzioni fiorentine. “Fin dalle prime ore dopo la notizia – hanno spiegato gli assessori Giani e Giorgetti – è scattata l’unità di crisi fra Comune e Provincia di Firenze, al centro di Protezione civile di via dell’Olmatello. Già oggi sono partiti alla volta dell’Abruzzo 13 persone a bordo di 7 mezzi della Protezione civile del Comune e della Provincia di Firenze per verificare la situazione reale e concentrare il nostro impegno per i prossimi giorni su un luogo definito su indicazione della Regione Abruzzo e in accordo con la Regione Toscana. La nostra idea è comunque quella di allestire al più presto un campo base, in coordinamento con le attività di iniziativa della Regione Toscana, dove opereranno ingegneri, architetti e geometri per effettuare perizie su immobili e abitazioni. In particolare l’impiego di nostri tecnici potrà servire nei prossimi giorni per la verifica della stabilità di edifici, ponti, strade e per la verifica della potabilità dell’acqua”.

Assieme al personale della Protezione civile sono partiti alla volta dell’Abruzzo numerosi mezzi, tra cui un camper allestito come ufficio, un fuoristrada, una centrale idrica, un modulo bagni, unità per la comunicazione satellitare, due torri illuminanti, oltre a 200 coperte. Al centro di Protezione civile dell’Olmatello sono inoltre pronti per partire altri 6 camper e tende per un totale di 40 posti letto.

 

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana