martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Test Hiv gratis a Firenze...

Test Hiv gratis a Firenze per la Testing Week

Anonimo e gratuito: tra Firenze e Scandicci una settimana per fare il test diagnostico per l'hiv presso le associazioni aderenti e le farmacie. A disposizione l'analisi rapida della saliva

-

Test Hiv gratuito, per 7 giorni. A Firenze e a Scandicci un'intera settimana è dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Sono Lila Toscana, Caritas, Insieme, Ireos e Anlaids le associazioni che hanno aderito alla quinta edizione dell'iniziativa europea dedicata alla prevenzione e informazione sul tema del HIV/AIDS, in programma dal 17 al 24 novembre.

Hiv, test rapido sulla saliva

L'European Testing Week promuove l'accesso facilitato al test diagnostico per l'HIV, eseguibile in pochi minuti attraverso un semplice prelievo di saliva. Il test è anonimo e gratuito con un approccio friendly ma procedure all'avanguardia e personale altamente formato.

“L'Aids non è ancora stato sconfitto del tutto” ha dichiarato Nicola Armentano, Presidente della Commissione politiche sociali e della salute del Comune di Firenze “l'obiettivo di questa iniziativa è quella di informare i cittadini sulla possibilità di individuare i sintomi e la possibilità di accedere preventivamente alle cure“. E aggiunge “tra le nuove generazioni non c'è più la consapevolezza di questa malattia, è dunque importante fare prevenzione, informazione ed educazione nelle scuole affinché non si corrano rischi”.

Contro la discriminazione delle persone sieropositive

Ulteriore obiettivo della campagna è la lotta alla discriminazione delle persone sieropositive, sia in campo personale che lavorativo, attraverso assistenza medica e psicologica. “L'auspicio che ci poniamo è quello di aiutare le persone ad avvicinarsi al tema ed eventualmente a chiedere aiuto. L'offerta del test rapido è uno strumento importante per poter raggiungere l'obiettivo fissato dal documento Unlaids: il 90% di persone consapevoli del proprio stato sierologico e sottoposte alle cure che permetterebbe di debellare completamente il virus entro il 2030” ha sottolineato il consigliere comunale Serena Perini.

European Testing Week: dove è possibile fare il test hiv a Firenze e Scandicci

Sarà possibile effettuare il test gratuito presso le sedi delle associazioni aderenti e nelle farmacie comunali di Firenze e Scandicci. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, il primo dicembre è prevista una giornata di sensibilizzazione e informazione in cui i comuni e le associazioni incontreranno le scuole e i cittadini.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo