domenica, 2 Ottobre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaTicket sanitario: in Toscana si...

Ticket sanitario: in Toscana si parte a fine agosto

Mano al portafoglio (chi più, chi meno, in base al reddito familiare), arriva il ticket su prestazioni specialistiche e sui medicinali, come deciso dalla manovra finanziaria. In Toscana si parte a fine mese.

-

Pubblicità

Mano al portafoglio (chi più, chi meno, in base al reddito familiare), arriva il ticket sui medicinali, come deciso dalla manovra finanziaria. In Toscana si parte a fine mese.

ORA X. La data scelta è quella di martedì 23 agosto. “Abbiamo scelto di indicare una data unica per l’avvio della manovra, per facilitare la comunicazione ed evitare disagi ai cittadini – spiega l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – come Regione, ci impegniamo a mettere in atto una compagna di comunicazione per informare adeguatamente tutti i cittadini”. Nelle farmacie, negli studi medici, nei distretti saranno affissi manifesti e locandine che illustreranno la manovra e daranno istruzioni su come comportarsi. E la Regione sta studiando anche l’attivazione di un numero verde.

Pubblicità

COME FUNZIONA. La misura è stata introdotta per dare applicazione alla manovra imposta dal governo. E’ la prima volta che in Toscana viene deciso un ticket sulla farmaceutica, differenziato a seconda del reddito familiare. I cittadini dovranno dimostrare la loro posizione di reddito, con un’autocertificazione o la presentazione dell’Isee presso la farmacia al momento del ritiro della confezione del farmaco (per conoscere le fasce di reddito leggi il nostro articolo).

L’APPELLO. “Come tutti ormai sapete, la Toscana ha scelto di modulare i ticket in base alle fasce di reddito – prosegue Daniela Scaramuccia – rivolgo quindi un appello alla responsabilità dei cittadini, perché ciascuno paghi il ticket corrispondente alla propria fascia di reddito”. Sul tema del ticket la prossima settimana sono previsti incontri con i sindacati e con le organizzazioni dei farmacisti, mentre ogni azienda sanitaria sta adeguando i propri sistemi informativi.

Pubblicità

Approfondisci la notizia:

Ticket sanitario, come funziona / SCHEDA

Pubblicità

Il Governo boccia la tassa sul fumo: ecco il ticket sanitario

Pubblicità

Ultime notizie