Provincia, Nuovo Pignone, Università e scuole superiori hanno siglato ieri un protocollo d’intesa. Si tratta del rinnovo di un documento già firmato alla fine del 2007 che prevede l’attivazione di stage e tirocini formativi all’interno di GE Nuovo Pignone, in particolare nelle divisioni aziendali tecniche e finanziarie: i ragazzi potranno quindi svolgere esperienze tanto nel settore manifatturiero quanto in quello del marketing aziendale.
Oltre agli assessori provinciali al Lavoro Elisa Simoni e all’Istruzione Giovanni Di Fede, che hanno promosso il rinnovo del protocollo, sono intervenuti alla firma del documento il Preside della Facoltà di Ingegneria Stefano Manetti, insieme all’ingegner Giovanni Ferrara, il Preside di Economia Francesco Giunta; i Dirigenti scolastici dell’Iti Meucci, Elvio Pagano, del Gobetti, Clara Pistolesi, del Leonardo da Vinci, Massimo Batoni. Assente il Dirigente Scolastico del liceo Castelnuovo, impegnato negli esami di stato. Altro protagonista dell’accordo, GE Nuovo Pignone, presente con il Responsabile Relazioni Industriali Stefano Franchi.
In sintesi, grazie a questo documento, gli studenti dell’ultima classe degli istituti che aderiscono a questo innovativo progetto potranno svolgere un tirocinio altamente specialistico della durata complessiva di 6 mesi, ma articolato su un periodo di 3 anni, ossia fino al termine del corso universitario triennale. La grande novità di questo progetto è quindi il collegamento attivo che si forma tra mondo della scuola superiore, Università e mondo aziendale. I ragazzi svolgeranno infatti un primo periodo di stage – della durata di 15 giorni – nell’ultimo anno della scuola superiore; il tirocinio proseguirà per altre due settimane, per i ragazzi che si iscriveranno ad Ingegneria o Economia, nel corso del primo anno di Università.
Gli ulteriori e conclusivi cinque mesi di stage avranno luogo durante il terzo anno universitario. Per i dodici ragazzi che saranno selezionati per i tirocini è previsto un rimborso spese di 300 euro. La selezione dei giovani avverrà in maniera condivisa tra i vari soggetti firmatari a seguito della segnalazione da parte degli istituti superiori, nell’intento di valorizzare l’impegno dei ragazzi nel loro corso di studi e di offrire loro un’ulteriore opportunità formativa.