martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Torna il Mercatino per la...

Torna il Mercatino per la Solidarietà a Santa Maria Novella

Torna il Mercatino per la solidarietà dal 10 al 22 dicembre in piazza Santa Maria Novella. L’assessore Saccardi: “Un’occasione per acquistare regali e sostenere alle associazioni di volontariato”.

-

Un mercatino solidale.

IL MERCATINO. Torna il Mercatino per la solidarietà e quest’anno trova casa in piazza Santa Maria Novella. Da lunedì 10 a sabato 22 dicembre la piazza ospiterà i banchi dove le associazioni e le organizzazioni del terzo settore potranno presentare a cittadini e turisti il proprio lavoro e anche offrire prodotti collegati con le loro attività nel momento delle compere natalizie.

SACCARDI. “Quest’anno abbiamo scelto la collocazione del mercatino in piazza Santa Maria Novella, una delle piazze più belle della città e molto frequentata da cittadini e turisti – spiega l’assessore al welfare e cooperazione internazione Stefania Saccardi –. È un modo per offrire alle associazioni che ogni giorno si impegnano sul territorio visibilità e la possibilità autofinanziarsi. E anche un riconoscimento per il loro impegno, spesso silenzioso ma indispensabile per le istituzioni”.

LE ASSOCIAZIONI. Il mercatino non è però un’occasione solo per le associazioni. Le persone che visiteranno i banchi potranno parlare con i volontari, scoprire il mondo dell’associazionismo e rendersi conto dell’importanza dell’impegno per gli altri e per uno stile di vita più attento e consapevole, soprattutto per quanto riguarda le realtà che lavorano nel commercio equo e solidale. “Invito i cittadini a visitare il mercatino per scoprire il mondo dell’associazionismo ed acquistare i regali di Natale nei banchi presenti – conclude l’assessore Saccardi –. In questo modo si alimenta un circuito virtuoso della solidarietà che poi, grazie al lavoro dei volontari, ha effetti positivi anche sul nostro territorio”.

ORARI. Le associazioni e le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, sono un’ottantina. Il mercatino sarà aperto da lunedì 10 a sabato 22 dicembre in orario 10-20.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati