Il 14 ottobre torna a Firenze il Rock Contest, uno dei concorsi più importanti per la scoperta e il lancio di nuovi talenti della musica italiana.
ORGANIZZAZIONE CONCORSO. Organizzato come ogni anno da Controradio e dall’assessorato alle Politiche Giovanili, sul palco si affronteranno 36 nuove band scelte tra le oltre 600 iscritte, nella speranza di diventare gruppi professionisti conosciuti a livello nazionale.
Il concorso inizierà il prossimo giovedì, 14 ottobre, e prevede sei turni di eliminazione rigorosamente dal vivo e due serate per le semifinali; il grande finale è, invece, in programma l’11 dicembre all’Auditorium Flog di Firenze.
LE PAROLE. L’assessore Giachi sostiene che il Rock Contest sia un evento importante in quanto avvicina i giovani alla musica in modo costruttivo e “li accompagna nello scoprire se davvero la produzione musicale può costituire, per loro, un orizzonte professionale”.
DEMO E GENERI. Anche quest’anno le demo dei vari gruppi provengono da ogni parte d’Italia in particolar modo dai grandi centri come Firenze, Roma, Milano e Napoli, ma si è registrata una forte partecipazione anche da parte delle isole.
L’eterogeneità dei generi è di casa, anche se si riscopre una tendenza verso i generi più classici come il folk, il blues e la canzone, rigorosamente rivisitati nel loro stile.
PREMI. Come in ogni edizione del concorso, anche in questa i premi sono molto ambiti poiché mirano a fornire strumenti utili per promuovere i gruppi. É prevista infatti la pubblicazione di un cd contenente brani musicali dei sei gruppi finalisti e dei sei semifinalisti, ma anche il tutoraggio per un anno da parte dello staff del Rock Contest ed ore di studi di registrazione; non mancheranno neanche le possibilità di partecipare a concerti in veste di special guest affiancando nomi importanti della musica e molte altre grandiose opportunità.
Torna il Rock Contest alla Flog
Il 14 ottobre torna a Firenze il Rock Contest, uno dei concorsi più importanti per la scoperta e il lancio di nuovi talenti della musica italiana.
-