Sabato 1 settembre torna in piazza della Repubblica a Firenze la vendita dei prodotti tipici. Tanti i prodotti del territorio che sarà possibile acquistare al Mercatale.
LA RIAPERTURA. Si alterneranno oltre ottantaquattro produttori, di cui quarantasei provenienti dalla provincia di Firenze e il rimanente provenienti dalle province vicine come Arezzo, Siena, Prato e Pistoia.
DOPO LO STOP ESTIVO. Il mercato di prodotti tipici si era fermato per la pausa estiva ed era stato aperto in via straordinaria a luglio per la vendita dei prodotti provenienti dalle zone terremotate dell’Emilia.
I PRODOTTI. Al Mercatale è possibile acquistare vino, olio, verdura, frutta, cereali, legumi, polli, zafferano, tartufi, fagioli zolfini, il cecino rosa, la cipolla di Certaldo, e tanti altri prodotti di stagione. Ma anche prodotti trasformati come miele, salumi, formaggi, farine, e tra questi il pecorino a latte crudo, la ricotta fresca, i salumi di cinta senese, i famosi necci dell’Appennino toscano e i tipici biscotti di Prato.
LE DATE. Oltre al primo sabato, ecco tutte le altre date in cui potrete trovare il Mercatale in piazza della Repubblica: sabato 6 e 27 ottobre, sabato 17 e domenica 18 novembre, sabato 1 e 8 dicembre e infine domenica 9 dicembre.
Altre dalla città: Firenze, in via Tornabuoni la statua di Pinocchio in onore di Collodi?