L’iniziativa è organizzata dalla Firenze Marathon, Atletica Firenze Marathon, assessorato alla pubblica istruzione e assessorato allo sport del Comune di Firenze, in collaborazione con Ufficio scolastico regionale della Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Asl 10 Firenze, Fidal e Coni.

Anche quest’anno la Ginky Family Run è inserita nel calendario della Festa della Toscana, evento che avrà come tema conduttore “Costruire lavoro”. Bambini e ragazzi sotto i 14 anni potranno ritirare la maglietta della Ginky Family Run – Festa della Toscana, loro riservata, il 26 e 27 novembre all’Atletica Firenze Maraton (stadio Ridolfi) e al Marathon Expò (ingresso viale Malta 10) il 28 e 29 novembre, e riceveranno la medaglia dell’evento al termine della corsa.

La Ginky Family Run quest’anno coinvolgerà varie associazioni di volontariato del territorio, a cui lo staff di Firenze Marathon destinerà una quota di iscrizioni a pagamento per gli adulti, mentre quelle per bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni sono gratuite. 

“Una bella occasione – ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri – per fare sport e socializzare nel segno della solidarietà. E’ grazie a iniziative come questa che i bambini possono avvicinarsi allo sport e poi orientarsi nella disciplina che più prediligono. Tutto ciò in un contesto importante e stimolante come quello della Firenze Marathon”.

Hanno aderito all’iniziativa, che sarà sostenuta anche da Fratres Donatori Sangue, Associazione Toscana Asmatici e Allergici – Ata, Regalami un sorriso Onlus: la Lega italiana lotta ai tumori – Lilt di Firenze, l’Associazione italiana sclerosi multipla – Aism di Firenze e Pistoia, la Fondazione italiana di leniterapia – File il Gs Unità Spinale Firenze Onlus e l’Associazione Italiana Celiachia.

“Parallelamente alla Firenze Marathon che sta per battere il record di partecipanti – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – sta crescendo sempre più la Mini Run che sta diventando un evento nell’evento. Bambini e intere famiglie che corrono nel centro storico col piacere di trascorrere una mattinata in allegria, rappresentano una bella immagine della nostra città. Per questo ancora grazie agli organizzatori per aver ideato e promosso questa iniziativa”.

Questo il percorso: piazza Santa Croce angolo Via Magliabechi (partenza), Corso Tintori, via dei Neri, via della Ninna, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, lungarno Archibusieri, piazza del Pesce, lungarno de’ Medici, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via Magliabechi, Piazza S. Croce (arrivo). Per informazioni: Firenze Marathon, 055/55.22.957.