martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Quando la Toscana diventerà zona...

Quando la Toscana diventerà zona rossa: il rischio Covid c’è

Alto il rischio per i contagi causati dalle varianti del Covid-19: la Toscana diventerà zona rossa quando l'Rt supererà quota 2,5

-

Ci sono nuvole rosse all’orizzonte. Visto l’andamento del Covid, il rischio è di vedere entrare tutta la Toscana in zona rossa, quando scadranno i 15 giorni in arancione previsti dall’ordinanza del Ministero della Salute. Mentre il governatore Eugenio Giani pensa a zone rosse locali per far fronte alle varianti, i numeri sui contagi non fanno ben sperare. Ma quando la Toscana diventerà zona rossa?

Contagi in crescita, su l’indice Rt toscano

La situazione è iniziata a cambiare dalla seconda metà gennaio, per poi subire un’accelerata nelle scorse quattro settimane. Un trend tutto in salita: 3.597 casi nell’ultima settimana di gennaio (+20% rispetto a 7 giorni prima), 4.162 nella prima di febbraio (un ulteriore +15%), 4.757 nella seconda (+15%), 5.446 la scorsa (+14,5%). “Dal mese di gennaio al mese di febbraio si è sostanzialmente raddoppiato il livello dei contagi“, dice il governatore Eugenio Giani. Arrivano anche i primi segnali preoccupati dagli ospedali: secondo il bollettino Covid, solo il 22 febbraio ci sono stati 61 i ricoverati in più.

covid toscana dati contagi zona arancione rossa
I dati dell’ultimo Report salute della Regione Toscana

L’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, riferito ai dati tra l’8 e il 14 febbraio, ha stimato l’indice Rt della Toscana tra 1,15 e 1,25, in crescita rispetto a 7 giorni prima. Per far scattare la zona rossa in automatico l’Rt deve essere uguale o superiore a 1,25, ma per la classificazione si prende in considerazione il valore inferiore della forbice. Dunque la regione resta in arancione, ma la promozione in zona gialla si allontana. Come detto la situazione sta peggiorando, per questo la Toscana rischia di diventare zona rossa quando saranno aggiornati i dati del report nazionale.

Toscana a rischio: quando diventerà zona rossa Covid

L’andamento del contagio tra il 15 e il 21 febbraio influirà sul colore da domenica 28 febbraio, quando la Toscana diventerà zona rossa se l’Rt toccherà quota 1,25 o se la regione sarà classificata in uno scenario di rischio massimo. Bisognerà quindi attendere il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità di venerdì e la successiva ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Il contagio è spinto dalle varianti più aggressive (inglese in testa), che si trasmettono con più facilità.

In Toscana ci sono 5 province in cui sono partiti focolai causati dalle nuove varianti, dice uno studio pubblicato sul Corriere della Sera e realizzato dall’ingegnere Alberto Gerli che ha curato modelli matematici per analizzare l’andamento del Covid. Le province a rischio sono Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa e Siena. Il governatore Eugenio Giani sta valutando l’introduzione di zone rosse locali in Toscana, limitate ad alcuni territori dove la situazione è più preoccupante, per esempio singoli comuni o intere province dove fare scattare il lockdown. “È una cosa che valuteremo nei prossimi giorni”, ha affermato in un’intervista a Rainews 24.

Che differenza c’è tra zona arancione e zona rossa: le regole

Quando la Toscana diventerà zona rossa, non si potrà uscire di casa se non per validi motivi. Chiusi i negozi di beni non essenziali, aperti invece parrucchieri ed estetisti (per effetto di una sentenza del Tar). Bar e ristoranti in zona rossa sono aperti solo per l’asporto, i primi chiudono alle 18, i secondi alle 22. Chiuse le scuole superiori e lezioni in didattica a distanza anche per i ragazzi della seconda e terza media.

Ultime notizie

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole su cosa si può fare

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?