venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTra asfaltature e potature, ecco...

Tra asfaltature e potature, ecco i lavori della settimana

Le asfaltature in via Curtatone, viale Forlanini e via Biadi. Ma anche il rifacimento degli attraversamenti pedonali in piazza Ferrucci e via Boccaccio. E ancora i lavori all’impianto di illuminazione in via dei Ginori e le potature nei lungarni Colombo e Aldo Moro, in viale Pieraccini e in via Madonna della Tosse. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

-

Le asfaltature in via Curtatone, viale Forlanini e via Biadi. Ma anche il rifacimento degli attraversamenti pedonali in piazza Ferrucci e via Boccaccio. E ancora i lavori all’impianto di illuminazione in via dei Ginori e le potature nei lungarni Colombo e Aldo Moro, in viale Pieraccini e in via Madonna della Tosse. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

 

Si inizia in via Curtatone dove, da lunedì 31 gennaio, sono in programma i lavori di asfaltatura. L’intervento, che andrà avanti tutta la settimana, è stato articolato in tre fasi. La prima fase (dal 31 gennaio al 2 febbraio) riguarderà la semicarreggiata lato Villa Favard e quindi la direttrice di marcia via Il Prato-lungarno Vespucci che sarà chiusa al traffico. Via Montebello da via Curtatone a via Palestro diventerà quindi strada senza uscita mentre rimarrà la consueta viabilità sull’altro tratto. Con la seconda fase (dal 2 febbraio compreso al 4 febbraio) i lavori di sposteranno sull’altra semicarreggiata lato centro con chiusura al traffico della direttrice lungarno Vespucci-Borgo Ognissanti. Il tratto di via Montebello compreso tra via Curtatone e via Maso Finiguerra diventerà strada senza uscita. Sabato 5 febbraio, a partire dalle 9, sarà infine effettuata l’asfaltatura della rotatoria tra via Curtatone-Borgo Ognissanti-via il Prato. Borgo Ognissanti diventerà quindi strada senza uscita nel tratto da via Maso Finiguerra. La viabilità dal centro e dal ponte verso via il Prato sarà garantita dalla direttrice via Maso Finiguerra-via Palazzuolo; quella proveniente da via Il Prato e diretta in centro invece dall’itinerario via Palestro-via Montebello-via Curtatone-lungarno Vespucci. Per l’intera durata dell’intervento tornerà a senso unico lungarno Vespucci nel tratto via Curtatone-Ponte Vespucci in direzione del ponte.

Sempre lunedì 31 gennaio inizieranno i lavori di asfaltatura in via Luigi Biadi. Fino a venerdì 4 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Silvani a viale Tanini nella fascia oraria 7-18.

Passando a sabato 5 febbraio, è previsto un intervento per il ripristino di un avvallamento in viale Guidoni nei pressi di piazza del Terzolle. Sarà istituito un restringimento di carreggiata dalle 9 alle 14. Infine viale Forlanini dove sabato 5 (inizio alle 9) e domenica 6 febbraio sarà effettuata l’asfaltatura di alcuni tratti di carreggiata. Previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria da viale Guidoni a via Balducci Pegolotti: sarà comunque garantito il doppio senso di marcia sul viale. I lavori vengono effettuati nelle ore diurne perché le temperature di notte sono troppo rigide per consentire la buona riuscita dell’asfaltatura.

Ecco gli altri interventi:

Via dei Cerchi: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 30 gennaio il tratto da via della Condotta a via dei Cimatori sarà chiuso dalle 7 alle 18.
Via degli Alfani: ancora opere edili con piattaforma aerea in programma domani. Dalle 7 alle 18 è prevista la chiusura del tratto via dei Servi-via Ricasoli.
Via della Stufa: domani domenica 30 gennaio il tratto da via Taddea a via dell’Ariento sarà chiusa al traffico per lavori con piattaforma aerea.

Via Baracca: nella notte di lunedì 31 gennaio, per la precisione da mezzanotte alle 6, saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario..
Via dei Ginori: lunedì 31 gennaio inizierà il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. Prevista la chiusura al traffico del tratto via Gori-via Taddea. Per consentire ai veicoli di raggiungere il Mercato Centrale sarà invertito il senso di marcia nel tratto di via dei Ginori da via Taddea a via Guelfa. Anche per quest’ultima strada sarà istituito un’inversione del senso di marcia nel tratto da via Cavour a via dei Ginori. L’intervento si concluderà il 15 febbraio.
Lungarno Moro-lungarno Colombo: inizierà lunedì 31 gennaio la potatura degli alberi. Dalle 9.30 alle 16.30 sono previsti restringimenti di carreggiata con conseguente disassamento delle corsie nei tratti di volta in volta interessati dall’intervento. Termine previsto 28 febbraio.

Via Madonna della Tosse: inizierà lunedì 31 gennaio la potatura degli alberi. Fino a giovedì 3 febbraio saranno istituiti un divieto di sosta e un restringimento di carreggiata nei tratti interessati. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9.30 alle 16.
Via Pistoiese: da lunedì 31 gennaio per lavori relativi alla posa di spire per un impianto semaforico saranno istituiti restringimenti di carreggiata all’incrocio con il viadotto dell’Indiano. In corrispondenza all’intersezione con via del Fossetto scatterà un senso unico alternato con movieri, se necessario, per scavo di traversata. Termine previsto 14 febbraio.
Via Baracchini: lunedì 31 gennaio saranno effettuate alcune modifiche alla segnaletica con restringimenti di carreggiata (dalle 9) nel tratto via Baracca-via Montegrappa.

Via Ricasoli: lunedì 31 gennaio nel tratto da via dei Pucci a via degli Alfani sarà istituito un divieto di transito per i mezzi superiori ai 2 metri per opere edili con piattaforma aerea. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via Cavour: lunedì 31 gennaio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 sarà chiusa la pista ciclabile all’intersezione con via Sant’Anna.
Via San Miniato fra le Torri: ancora lavori con piattaforma aerea previsti per lunedì 31 gennaio. Dalle 8 alle 20 scatterà la chiusura della strada.

Via Bennuccio da Orvieto: lunedì 31 gennaio sono in programma alcuni lavori con autogrù. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Aretina-via di Varlungo.
Via del Tiratoio: per operazioni di trasloco da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio nella fascia oraria 6-15 verrà chiuso il tratto da via di Maffia a via dei Geppi.
Via Lulli: per opere edili con piattaforma aerea martedì 1 febbraio il tratto da via Toselli a via del Ponte alle Mosse sarà chiuso dalle 9.30 alle 19.

Presto di San Martino: ancora lavori con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 previsto un divieto di transito da piazza Santo Spirito a via dei Coverelli eccetto frontisti.
Via dell’Albero: martedì 1 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 15 la strada sarà chiusa al traffico.
Via Datini: ancora un trasloco in programma martedì 1 febbraio. Dalle 9 alle 19 previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 51.

Via Tornabuoni: da martedì 1 febbraio sarà allestito il cantiere per il restauro della copertura di Palazzo Strozzi. Previsto un restringimento di carreggiata in corrispondenza del cantiere. Termine previsto 1 agosto.
Viale Pieraccini: per effettuare la potatura di alcuni alberi con piattaforma aerea, da mercoledì 2 a venerdì 4 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata tra via Cosimo il Vecchio e l’ingresso del Nuovo Meyer nella direttrice di marcia verso piazza di Careggi. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.30.
Via Argin Secco: inizieranno mercoledì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un senso unico alternato a vista a cavallo del numero civico 47. L’intervento si concluderà martedì 8 febbraio.

Via Fogazzaro: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 2 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Lungo l’Affrico-via dell’Arcolaio. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 19.
Via Pacinotti: mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio saranno effettuati alcuni lavori con autogrù. Dalle 9.30 alle 18 saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 10.
Via Fra’ Bartolomeo: giovedì 3 febbraio sono in programma alcuni lavori con autogrù. Dalle 9.30 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri nel tratto da via Giacomini a via Leonardo Da Vinci.

Via della Stufa: venerdì 4 febbraio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura del tratto via Taddea-via dell’Ariento dalle 8 alle 17.
Borgo dei Greci: ancora opere edili con piattaforma aera con l’istituzione, venerdì 4 febbraio, di un divieto di transito nel tratto da via Malagotti a via dei Bentaccordi. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via delle Panche: inizieranno venerdì 4 febbraio i lavori di allaccio elettrico in corrispondenza di una pensilina Ataf. Fino a venerdì 11 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Morandi a largo Caruso.

Piazza Ferrucci-via Boccaccio: sabato 5 febbraio è in programma il rifacimento degli attraversamenti pedonali. Dalle 6.30 alle 8.30 gli operai saranno a lavoro in piazza Ferrucci in corrispondenza dell’intersezione con via Gian Paolo Orsini. Alle 9 sarà la volta dell’incrocio via Boccaccio-via Borghini dove i lavori termineranno alle 13.

Ultime notizie