sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTra notte e giorno, ecco...

Tra notte e giorno, ecco i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via Antonio del Pollaiuolo e lavori alla rete del gas in via XX Settembre. Ma anche interventi notturni nella zona del Mercato di San Lorenzo e in piazza Dalmazia. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

-

Nuovo asfalto in via Antonio del Pollaiuolo, lavori alla rete del gas in via XX Settembre. Ma anche il passaggio delle fibre ottiche per le telecamere sugli edifici nella zona del Mercato di San Lorenzo con interventi notturni come pure saranno quelli sui chiusini in piazza Dalmazia. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Ecco l’elenco:

Via Antonio del Pollaiuolo: da lunedì 21 a sabato 26 febbraio sono in programma i lavori di asfaltatura. Il tratto interessato è quello all’incrocio con via del Cronaca. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata.
Via XX Settembre
: da lunedì 21 febbraio prenderanno il via i lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del metano. Per un mese sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Fanfani
: inizieranno lunedì 21 febbraio i lavori di scavo per la posa di un cavo della media tensione elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi. Fino a venerdì 4 marzo sarà istituito un senso unico nel tratto da via Panciatichi a via Pescetti con direzione di marcia verso via Pescetti. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Delle Tre Pietre (tratto da via Rigutini a via Panciatichi), in via Perfetti Ricasoli (dall’incrocio con via Fanfani a 50 metri verso viale XI Agosto) con divieto di sosta in modo garantire il doppio senso di marci.

Via Fanfani-via Perfetti Ricasoli: sempre a partire da lunedì 21 febbraio è in programma il proseguimento dei lavori di allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica a servizio dell’ospedale di Careggi. Sono previsti restringimenti di carreggiata in via Fanfani (tratto da via Pescetti a via Perfetti Ricasoli) e in via Perfetti Ricasoli. Sarà comunque consentita la direzione con ingresso via Fanfani e uscita via delle Tre Pietre grazie a una inversione del senso di marcia. Inoltre da lunedì 28 febbraio al termine dell’intervento, previsto venerdì 4 marzo, in via Perfetti Ricasoli all’incrocio con via Fanfani resterà una corsia per senso di marcia.

Via Reginaldo Giuliani: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 21 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra i numeri civici 97 e 103 (da via dello Steccuto a via Corsi). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-19.
Via Romana
: da lunedì 21 a mercoledì 23 febbraio saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Previsto un restringimento di carreggiata.
Via Nazionale: inizieranno lunedì 21 febbraio i lavori per la ricerca di un tubo in carreggiata. Fino a giovedì 24 febbraio sarà istituito, un restringimento di carreggiata all’altezza di via Fiume. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-18.

Via Verdi: da lunedì 21 febbraio sarà effettuato uno scavo in carreggiata per il restauro della fognatura. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza di via dei Lavatoi per due metri dal marciapiede. Termine previsto venerdì 25 febbraio.
Via del Pino
: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 21 febbraio scatterà la chiusura del tratto da via Ruggeri a via D’Annunzio. L’intervento si concluderà sabato 26 febbraio.
Via del Giglio: lunedì 21 febbraio inizieranno i lavori per la posa di un cavo della telefonia. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto da via Panzani a Chiasso degli Armati. Termine previsto lunedì 28 febbraio.

Via del Campidoglio: per lavori di ripristino della fognatura da lunedì 21 febbraio sarà chiuso il tratto da via dei Brunelleschi a via dei Vecchietti. I lavori termineranno venerdì 4 marzo.
Via Locchi:
per lavori di ripristino della fognatura il tratto da via Reginaldo Giuliani a via Pellas sarà chiuso da lunedì 21 febbraio a venerdì 11 marzo.
Zona Mercato di San Lorenzo
: saranno effettuati di notte i lavori per il passaggio delle fibre ottiche sugli edifici per l’installazione di telecamere. Le strade interessate sono via Faenza, Canto de’ Nelli, via Taddea, via Nazionale, via Panicale e via della Stufa. Da lunedì 21 febbraio dalle 20.30 alle 6 scatteranno divieti di transito ad eccezione di via Panicale e via Nazionale per le quali i lavori dovranno essere eseguiti con la scala sul marciapiede (con deviazione del passaggio dei pedoni sul lato opposto). Termine previsto domenica 20 marzo.

Via Datini: inizieranno martedì 22 febbraio i lavori di scavo per un nuovo allacciamento idrico. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da un semaforo in corrispondenza del numero civico 31. L’intervento si concluderà venerdì 25 febbraio.
Via Maragliano
: per opere edili con piattaforma aerea mercoledì 23 febbraio nel tratto tra piazza San Jacopino e via Tozzetti sarà istituito un senso unico alternato all’altezza del numero civico 11. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-18.
Via Piagentina
: mercoledì 23 febbraio sono in programma alcuni lavori di scavo alla rete di telefonia. Previsto un restringimento di carreggiata per un tratto di una quindicina di metri verso piazza Alberti.

Via di Caciolle: inizieranno mercoledì 23 febbraio i lavori di asfaltatura a seguito di alterazione stradale. Fino a lunedì 28 scatterà la chiusura della semicarreggiata con direzione di marcia verso via Carlo Del Prete da via Barsanti a via Carlo Del Prete. Via del Sansovino: da mercoledì 23 febbraio prenderà il via il montaggio di una scala antincendio con autogrù. Sarà istituito un restringimento carreggiata in corrispondenza del numero civico 182 per realizzare un percorso pedonale alternativo. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19. Termine previsto sabato 5 marzo.
Via Pastorella
: per lavori edili presso un’abitazione mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio sarà istituito un divieto di transito tra via dei Cioli e via del Fossataccio. Il tratto interessato è quello compreso tra i numeri civici 45 e 47. Deroga per i frontisti. Piazza Dalmazia: saranno effettuati nelle ore notturne alcuni interventi sui chiusini della rete telefonica. Da giovedì 24 a mercoledì 9 marzo, dalle 1.30 alle 5.30, sono previsti restringimenti di carreggiata.
Viale Pieraccini: da venerdì 25 a domenica 27 febbraio sono in programma le operazioni di ripristino di alcuni chiusini. Dalle 15 di venerdì al mezzanotte di domenica sarà quindi istituito un senso unico con direzione di marcia verso via Cosimo Il Vecchio (escluso ambulanze in servizio di emergenza fino all’ingresso del pronto soccorso).

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 20 febbraio con i divieti di sosta e transito in Borgo Tegolaio per la Fierucola dei Semi in programma in piazza Santo Spirito (orario 7-19). Passando a sabato 26 febbraio, per via Aretina in festa sono previsti divieti di sosta e transito, dalle 7 alle 21, nella stessa via nel tratto da piazza Alberti a via di Belleriva. Sabato è in programma anche una festa legata al Carnevale in via Senese con divieti di sosta e transito, in orario 8-20, nei tratti dal 250/r al 152/r e dal 198/r al 270. Sempre sabato si svolgerà la 24esima gara ciclistica Firenze-Empoli: previsti divieti di sosta e chiusure delle strade interessate dal percorso (via di Pagano-via Simone Martini- via del Cavallaccio-via della Casella-via Bacio da Montelupo) al passaggio degli atleti.

Ultime notizie