Estendere l’orario del tram anche di notte, almeno nel weekend. E’ la proposta che arriva dai Giovani Democratici di Scandicci.
IL SERVIZIO. “La tramvia – spiegano – è stata la maggiore innovazione introdotta nel sistema Firenze negli ultimi anni. Ben 9 milioni di fiorentini ne hanno fruito solo nel primo anno di attività ed i dati hanno dimostrato che il suo utilizzo ha ridotto notevolmente l’inquinamento atmosferico ed il traffico. Tuttavia il servizio offerto può ancora essere migliorato: l’incredibile afflusso di passeggeri durante le notti bianche ed il periodo della fiera di Scandicci dimostrano che le persone avrebbero piacere di fruire del mezzo tramviario anche nelle ore notturne”.
LA CAMPAGNA. I Giovani Democratici di Scandicci hanno così deciso di lanciare una campagna per l’estensione del servizio nelle ore notturne, fino alle 2.30 nelle notti di venerdì e sabato, da cui lo slogan della campagna “Yes weekend”. “I pregi della tramvia sono innumerevoli: non solo si è dimostrata un mezzo pulito, ma ha contribuito a migliorare complessivamente la qualità della vita nella nostra area. Riteniamo che l’estensione del servizio porterebbe ulteriori benefici, non solo ai cittadini ed in particolare ai giovani, cui verrebbe offerta la possibilità di vivere a pieno la vita notturna in Firenze e Scandicci senza dover per questo fare uso di mezzi privati”, spiega dichiara Yuna Kashi Zadeh, segretario GD di Scandicci. “Ma anche – continua – per l’economia dell’intera area fiorentina, dal momento che da tale progetto trarrebbero giovamento tutti i locali e le attività limitrofe alla linea tramviaria e non”.
RACCOLTA FIRME. Per supportare la campagna, i Giovani Democratici attiveranno una raccolta firme all’interno della Festa Democratica di Scandicci.
COSA NE PENSI? Invia la tua opinione a [email protected]