I fiorentini e la tramvia: perché, quando e quanto la usano. La Regione Toscana, insieme ai Comuni di Firenze e Scandicci, ha deciso di realizzare un’indagine conoscitiva sull’utilizzo della linea 1 della tramvia di Firenze, entrata in funzione lo scorso 14 febbraio. Da oggi e fino al 15 maggio prossimo, quindi, sarà richiesta la collaborazione degli utenti della linea che collega la stazione di Santa Maria Novella al comune di Scandicci.
Le interviste saranno effettuate a bordo della tramvia ad un campione casuale di utenti. I temi trattati dal questionario riguarderanno le motivazioni degli spostamenti, la frequenza di utilizzo della tranvia, i mezzi utilizzati per arrivare alla fermata del tram e quelli utilizzati per raggiungere la destinazione finale, nonché i titoli di viaggio utilizzati ed il grado di soddisfazione degli utenti.
I risultati dell’indagine rappresenteranno uno strumento importante per acquisire elementi conoscitivi in merito a questo nuovo servizio, offerto al fine di migliorare l’integrazione della tramvia stessa con la rete dei servizi di trasporto pubblico locale nel contesto metropolitano fiorentino. Per questo, gli enti promotori chiedono ai cittadini la massima collaborazione per una buona riuscita dell’indagine.