Autobus e tramvia si fermano di nuovo contro i tagli. Lo sciopero regionale del trasporto pubblico locale è stato indetto per venerdì 18 febbraio: bus a rischio dalle 17 alle 21 e niente tramvia dalle 13 alle 17.
SCIOPERO. Lo sciopero, che coinvolge anche operai ed impiegati del settore, per le ultime 4 ore di turno di lavoro, è stato indetto unitariamente da tutti i sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl). Alla base della contestazione i tagli applicati al Tpl dalla Regione. L’intesa non è stata raggiunta, nonostante le trattative degli ultimi giorni. I sindacati continuano ad accusare la Regione di aver tagliato prima ancora di sapere l’entità delle risorse realmente a disposizione (in parte reintegrate dall’accordo Stato-Regioni dello scorso 16 dicembre). “Non posso spendere soldi che non ho”, risponde l’assessore Luca Ceccobao. E infatti quei fondi ancora non sono stati né quantificati né trasferiti. Ma le aziende di trasporto non ci stanno e di fronte al nuovo taglio preventivato per il mese di febbraio (un altro 5% in meno), contrattaccano incrociando le braccia.
TRATTATIVE. Giovedì prossimo, però, 10 febbraio, ci sarà un nuovo incontro tra assessore e sindacati, per cercare di riappacificare gli animi e trovare una soluzione condivisa.