Compleanno bagnato, compleanno fortunato. È quello che spera la tramvia fiorentina, che ha festeggiato con un viaggio “celebrativo” il suo primo anniversario (seppur con un giorno di anticipo).
IL COMPLEANNO. Un viaggio sotto la pioggia, appunto, dalla stazione di Santa Maria Novella a Scandicci, cui hanno partecipato il vicesindaco Dario Nardella, il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, la consigliera Elisabetta Meucci, l’assessore Massimo Mattei e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio (questi ultimi due imbarcati in piazza Batoni), oltre al sindaco di Scandicci Simone Gheri, che aspettava la “comitiva” a Scandicci.
{youtube}FBTB8rwMXDo{/youtube}
LE TAPPE. Non troppe, a dire la verità, le persone che hanno preso parte ai festeggiamenti, forse anche a causa del brutto tempo e della (quasi) concomitanza con la partita della Fiorentina. Il primo momento clou della festa è stato in piazza Batoni, quando è stata spenta la candelina su una torta, per celebrare così il primo anno di vita del tram, e stappate alcune bottiglie di spumante. Altre bottiglie sono state stappate a Scandicci, meta del viaggio.
{phocagallery view=category|categoryid=28|limitstart=0|limitcount=0}
NARDELLA. “Quelli della tramvia sono dati confortanti, sono stati raggiunti i livelli che ci eravamo proposti – ha detto il vicesindaco Nardella prima di salire a bordo – dove passa il tram la città è più ricca e dinamica. Per la linea 2 siamo pronti a partire presto, e faremo anche la 3. Voglio dunque sgombrare il campo da ogni illazione: per i lavori della linea 2 è questione di settimane: preferiamo aspettare qualche giorno in più, ma abbiamo il dovere di indicare date sicure ai fiorentini”.
MATTEI. “Il tram è un grande successo, c’è un costante aumento dei passeggeri – ha aggiunto l’assessore Mattei tra un brindisi e l’altro – per una parte importante della città è diventato il primo mezzo di trasporto”.
GHERI. Chiusura per il sindaco di Scandicci: “Per noi la festa è tutti i giorni, Scandicci con il tram viaggia a un metro da terra, per noi è stata una svolta incredibile”.