mercoledì, 15 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia, il cantiere in viale...

Tramvia, il cantiere in viale Morgagni

Cantiere allestito nella corsia centrale lungo il tratto tra via Dino Del Garbo e largo Palagi. Prevista una nuova corsia per i mezzi d'emergenza diretti a Careggi. Cambia anche la viabilità

-

Oggi pomeriggio i lavori per la realizzazione della linea 3 della tramvia arrivano in viale Morgagni. Alle 14.30 inizierà l'allestimento del cantiere nel tratto tra via Dino del Garbo e largo Palagi, lungo la corsia centrale della strada, che verrà chiusa. Resteranno aperte così solo le altre due corsie, quella in direzione di piazza Dalmazia e quella verso largo Palagi.

Una nuova corsia d'emergenza

La carreggiata interessata dai lavori è infatti quella centrale normalmente riservata ai mezzi di soccorso. Per quelli diretti a Careggi è stata predisposta una nuova corsia riservata: da piazza Dalmazia (provenienza via Mariti) svolta destra su Vittorio Emanuele II, dritto fino a via Taddeo Alderotti, svolta sinistra sulla stessa via Alderotti e dritto fino Largo Palagi.

Come cambia la circolazione

Con i lavori, scatteranno anche diversi provvedimenti di circolazione. Cambiano i sensi di marcia in via Taddeo Alderotti (che nel tratto da via Cesalpino e via Dino del Garbo diventerà a senso unico verso Careggi; i veicoli che arrivano da Careggi devono bypassare il tratto a senso unico svoltando a destra per aggirare l’isolato utilizzando il percorso via Dino del Garbo-via Segato-via Cesalpino per tornare in via Alderotti) e in via Vittorio Emanuele II (dove oltre all’istituzione della corsia per le autoambulanze nel tratto viale Morgagni-via Alderotti, sarà revocata, in via sperimentale, la corsia preferenziale per i mezzi pubblici, nel tratto da via Romagnosi a via Alderotti).

Istituiti anche divieti di sosta. Per i residenti sono ancora disponibili alcuni posti nel parcheggio dell’Università in viale Morgagni, oltre a quelli nel vicino parcheggio di viale Corsica (400 posti collegato a piazza Dalmazia da un passaggio ciclopedonale sotto la ferrovia).

A chi è diretto verso Careggi si consiglia la viabilità di accesso dal nord-ovest, da Sesto Fiorentino. Quindi via Sestese-via Caldieri-via del Chiasso dei Pazzi-via della Quiete (da dove si può raggiungere il parcheggio di 220 posti gratuiti)-via Cacciaguida-via delle Oblate-viale Pieraccini (dove sono a disposizione i posti del parcheggio del Meyer). Un itinerario utilizzabile anche dai veicoli provenienti da Novoli: grazie al sottopasso di via Panciatichi, infatti, i mezzi possono arrivare in via Reginaldo Giuliani e da qui proseguire fino a via Caldieri.

Da domani lavori anche all'Istituto Geografico

Oggi al via anche i lavori di asfaltatura in via Cosseria e in corrispondenza della rotatoria con via del Romito, anche questi nell'ambito della linea 3 della tramvia. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata fino al 16 maggio. Da domani invece il cantiere della linea 2 lavorerà allo spostamento dei sottoservizi nell’area di parcheggio antistante alla caserma dell’Istituto Geografico Militare. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata.

Ultime notizie

Anno scolastico 2020 – 21: quando inizia la scuola nelle regioni italiane

I primi a Bolzano, gli ultimi in Puglia. Le regioni approvano la data di inizio dell'anno scolastico 2020 - 21: ecco il calendario

Dpcm, 14 luglio 2020: il testo in pdf del nuovo decreto coronavirus

Scadono le misure della “fase 3” per arginare il coronavirus e così il 14 luglio 2020 arriva un nuovo...

Cosa si può fare dal 14 luglio, nuovo dpcm: misure e divieti anti-coronavirus

In arrivo il nuovo decreto. Dalla mascherina allo stop dei voli, fino alla chiusura delle discoteche: tutte le novità previste dal testo

Elezioni regionali 2020 in Toscana: la guida completa al voto

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana