Stavolta sembra la volta buona. Dopo gli innumerevoli rinvii,(inzialmente dovevano partitre il 2 maggio) i lavori per la linea 2 della tramvia, quella che collegherà l’aeroporto di Peretola alla stazione Santa Maria Novella, partiranno a inizio novembre.
POSA DELLA PRIMA PIETRA. Ad annunciare la data è stato il sindaco Matteo Renzi, nella sua E-news: “l’azienda che ha rilevato Btp (Impresa) inizierà i lavori con la posa della prima pietra il prossimo 5 novembre”. Poi scatterà il countdown: secondo i piani di Palazzo Vecchio i cantieri si dovranno concludere entro 950 giorni, 50 in meno rispetto ai già annunciati mille. Il 5 novembre è infatti l’ultima data possibile perché i lavori terminino prima delle elezioni amministrative.
PROSSIMA FERMATA: LINEA 2BIS E 3. Ma Renzi rilancia: “Mi piacerebbe molto dimostrare che siamo capaci di fare le cose in tempi molto più brevi del previsto (1800 giorni quelli immaginati dal contratto originario)”. Intanto in occasione della posa della prima pietra il primo cittadino parlerà anche degli altri progetti “ferrati”: linea 2bis, linea 3 e 4.
MANCANO 950 GIORNI. Nei mesi scorsi i problemi della Btp, una delle imprese che si era aggiudicata i lavori, rimasta con i conti in rosso, avevano stoppato i cantieri. La situazione si è sbloccata a inizio settimana, con il disco verde arrivato dal tribunale di Prato al passaggio delle consegue a Impresa spa, il colosso edile dell’imprenditore Raffaele Raiola che si occuperà degli interventi. Il conto alla rovescia per la fine dei lavori arriverà anche in strada. Renzi ha annunciato che uno schermo con un contdown sarà allestito in una piazza del centro storico “per dare il senso a cittadini e turisti – scrive ancora il sindaco – dell’impegno sui tempi preso dall’Amministrazione e dall’azienda”.
I COMMERCIANTI: “GARANZIE”. Intanto ieri i commercianti del quartiere 5 sono tornati a chiedere garanzie: tempi certi e indennizzi (leggi i dettagli nel nostro articolo). La paura di Confesercenti è quella che possano ripetersi i disagi vissuti dall’altra parte dell’Arno, nel quartiere 4, con i cantieri della linea 1: gli enormi ritardi e i problemi alla viabilità hanno creato non pochi problemi ai negozianti e ai residenti.