lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, meno successo del previsto....

Tramvia, meno successo del previsto. Rischio penali

Utenti sotto le previsioni per la linea 1 della tramvia. Dopo i primi giorni di euforia, gli utenti si sono dimezzati, passando dagli iniziali 44mila a circa 22mila al giorno, 3mila in meno rispetto alle previsioni. E si fa più concreto il rischio di sborsare penali fino a 450mila euro l'anno da parte del Comune di Firenze a Ratp, società francese che partecipa alla gestione della tramvia fiorentina.

-

- Pubblicità -

A sollevare il dubbio è stato il consigliere comunale Pdl Emanuele Roselli, attraverso un’interrogazione rivolta all’assessore alla mobilità Massimo Mattei. Secondo i dati forniti dallo stesso assessore i passeggeri della linea 1 sarebbero inferiori rispetto alla media prevista: non abbastanza per assicurare i 9 milioni di incassi all’anno.

Contratti alla mano, il Comune dovrebbe pagare 0,45 euro per ogni utente in meno. Il conto è presto fatto: se il trend non migliorerà Palazzo Vecchio dovrà tirare fuori 450mila euro.

- Pubblicità -

Ottimista l’assessore al bilancio Angelo Falchetti, fiducioso nel fatto che gli utenti si manterranno prossimamente attorno ai 27mila al giorno.

“Vogliamo proprio vedere – incalza Roselli – se anche nei mesi di luglio e agosto saranno confermati i dati che l’assessore Falchetti oggi ha reso noti, visto che proprio in questo due mesi estivi si concentrano i giorni di ferie di gran parte dei cittadini”.

- Pubblicità -

A settembre l’ardua sentenza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -