lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTreni, nel weekend ritardi e...

Treni, nel weekend ritardi e cancellazioni per lavori

Previsti nel fine settimana alcuni interventi propedeutici alla separazione dei flussi di traffico merci e passeggeri fra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi: allungamenti dei tempi di viaggio fino a 30 minuti per i convogli a lunga percorrenza, cancellazioni e ritardi fino a 50 minuti per quelli regionali.

-

Lavori e modifiche alla circolazione dei treni nel fine settimana.

LAVORI, CANCELLAZIONI E TEMPI PIU’ LUNGHI. Nel prossimo weekend, infatti, Rfi realizzerà “alcuni importanti attività per il potenziamento infrastrutturale nel nodo di Firenze”, spiega una nota. Gli interventi comporteranno, per i treni a lunga percorrenza, allungamenti dei tempi di viaggio fino a 30 minuti. Per quanto riguarda il traffico regionale, alcuni treni in servizio sulle linee Firenze – Prato – Viareggio e Montevarchi – Prato saranno cancellati, limitati o allungheranno i tempi di viaggio fino a 15 minuti. Quattro treni della linea Firenze – Prato – Bologna, invece, allungheranno i tempi di viaggio fino a 50 minuti.

L’INTERVENTO. L’esecuzione dei lavori – continua la nota di Rfi – è propedeutica alla  separazione dei flussi di traffico merci e passeggeri fra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi. Entro la fine del 2011, infatti, i treni della linea convenzionale Firenze – Prato e i Frecciarossa utilizzeranno, fra le due stazioni, binari separati da quelli percorsi dai treni merci diretti nella cosiddetta linea di Cintura. La nuova opera consentirà, inoltre, una volta completato il passante AV del nodo di Firenze, la separazione definitiva, anche in quell’ultima tratta, fra il traffico passeggeri regionale e quello alta velocità.

Ultime notizie