sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTreni: ritardi e cancellazioni. Le...

Treni: ritardi e cancellazioni. Le Fs: ”Consultate la riprogrammazione”

La situazione critica intorno a Bologna comporta ricadute sulla circolazione ferroviaria, in termini di ritardi medi di circa 30-40 minuti. Bologna è infatti uno snodo ferroviario cruciale per i collegamenti Nord-Sud. Ecco i treni cancellati.

-

- Pubblicità -

Il maltempo che sta imperversando su buona parte dell’Italia si sta facendo sentire soprattutto per quanto riguarda la circolazione ferroviaria.

SITUAZIONE CRITICA A BOLOGNA. La situazione critica intorno a Bologna comporta ricadute sulla circolazione in termini di ritardi medi di circa 30-40 minuti Continuano, infatti, le avverse condizioni meteorologiche nel Nord Italia: temperature ampiamente sotto lo zero e neve che continua a cadere abbondantemente. Situazione particolarmente critica attorno a Bologna che, come noto, è uno snodo ferroviario cruciale per i collegamenti Nord-Sud. Questa situazione comporta ricadute sulla circolazione in termini di ritardi medi di circa 30-40 minuti.

- Pubblicità -

IL PIANO NEVE. Il Piano Neve attivato martedì dal Gruppo FS Italiane, che prevede un alleggerimento nella programmazione dei treni per rendere più fluida la circolazione, sta comunque garantendo la mobilità. Lo sforzo della macchina organizzativa di FS Italiane – spiega na nota – sta mantenendo operativi, pur in presenza di questa situazione critica, i seguenti collegamenti: dorsale Salerno-Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano; dorsale Adriatica verso Milano sulla linea convenzionale; direttrice da Bologna verso il Veneto; dorsale Tirrenica.

RALLENTAMENTI. Le Fs invitano i viaggiatori consultare la riprogrammazione dei treni secondo il Piano Neve sui siti www.trenitalia.com e www.fsnews.it. Le temperature molto rigide e la presenza di formazioni di ghiaccio lungo la linea hanno danneggiato alcuni convogli che hanno riportato danni ai pantografi, alle condotte pneumatiche e ai dispositivi elettrici. Saranno possibili, per questo, riduzioni della velocità.

- Pubblicità -

TRENI CANCELLATI. Ecco, invece, i treni che sono stati cancellati.

IERI IN TOSCANA. Intanto, ieri in Toscana ha circolato il 75% dei treni regionali. Le cancellazioni si sono verificate principalmente sulle linee Firenze – Pisa – Livorno e Firenze – Prato – Viareggio a causa delle abbondanti precipitazioni nevose che hanno investito in particolar modo i nodi di Livorno, Lucca e La Spezia.  Alcuni ritardi, compresi tra i 45 e gli 80 minuti, anche per alcuni treni AV a causa di problemi tecnici legati alle basse temperature risolti prontamente dalle squadre specializzate attive 24 ore su 24.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -