E’ iniziata all’alba di questa mattina la maxi-operazione dei carabinieri contro le truffe assicurative. In manette otto persone, mentre altre 132 restano indagate.
POLIZZE SICURE. L’ operazione, denominata ”Polizze Sicure” e durata mesi, ha portato alla scoperta di una vera e propria associazione a delinquere composta principalmente da otto membri fra carrozzieri, periti tecnici e un avvocato. Specializzata nelle frodi al settore delle assicurazioni delle auto, l’associazione – spiegano i carabinieri – ha realizzato un giro d’affari che solo negli ultimi mesi aveva superato il milione di euro.
LE DENUNCE. L’indagine, portata avanti dai carabinieri di Lastra a Signa, è iniziata nel 2009, in seguito a varie denunce da parte delle compagnie assicurative che evidenziavano una serie di incidenti e sinistri “strani”. In particolare dalla società “Allianz” che, insospettita dalle ripetute richieste di risarcimento, aveva incaricato un’agenzia investigativa di condurre uno studio autonomo.
TENTATO OMICIDIO. E proprio mentre un investigatore indagava sul caso si è verificato – raccontano i carabinieri – un episodio di tentato omicidio: prima la scritta minacciosa sull’auto ”Fatti gli affari tuoi”, poi il tentativo, fallito, di uccidere l’uomo tagliando i freni dell’auto.
I SINISTRI FITTIZI. L’attività dei militari ha preso in esame oltre 170 sinistri stradali. Gli incidenti sono risultati fasulli. La simulazione era facilitata da alcuni escamotage: avvenivano sempre in orari extra lavorativi in luoghi dove non c’ erano telecamere. Inoltre, non veniva mai richiesto l’intervento di forze di polizia e tantomeno del 118 e, nel caso di infortuni, i “feriti” raggiungevano l’ospedale sempre con mezzi propri.
FRODI IN TOSCANA. Come hanno sottolineato i carabinieri, le truffe assicurative non danneggiano solo le compagnie di assicurazioni, ma incidono anche sul sistema sociale in generale. In seguito all’aumento delle frodi in questo settore è stato registrato un aumento del ben 67 % sulle tariffe assicurative. Inoltre, secondo dati riferiti da Assicurazioni.it, la Toscana si collocherebbe all’ottavo posto per truffe RC auto, con un aumento nel 2010 del 7,6% . Il più alto di tutta Italia.