Tutta la Toscana in Festa da stasera e fino a domenica 25 agosto con Arcobaleno d’estate, la grande kermesse coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo, che punta a far conoscere e promuovere le maggiori eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche.
OLTRE 700 EVENTI. Ben 734 le adesioni all’evento giunte da comuni, province, associazioni, strutture ricettive, musei, stabilimenti balneari e persino rifugi ad alta quota.
TUFFO COLLETTIVO. Il giorno clou del weekend più caldo dell’estate sarà sabato 24 agosto: alle 17.30 è in programma un tuffo collettivo che partirà da Massa fino a Capalbio per 601 km di costa (isole comprese).
BRINDISI SOTTO LE STELLE. Sempre sabato, alle 19.30 l’Arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo, realizzato con soli prodotti locali grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana e alla Coldiretti Toscana, unirà simbolicamente la costa e le altre località in questa grande festa d’estate. 463 le specialità alimentari del territorio che caratterizzeranno il brindisi attraverso una moltitudine di eventi sparsi tra agriturismi ed aziende agricole.
TUTTI A LUME DI CANDELA. Alle 22 Arcobaleno a lume di candela: i ristoranti aderenti spegneranno la luce per un minuto al buio, il modo migliore per contemplare le bellezze della costa e del mare. Un minuto dedicato anche alla sensibilizzazione sul risparmio energetico. A seguire, in molte località di mare, i fuochi d’artificio.
FIRENZE. A Firenze la festa partirà dall’acqua: è in programma, infatti, l’aperitivo sulla piattaforma galleggiante sull’Arno, con animazione e bagno in piscina. Tanti canottieri, bagnini e commercianti hanno scelto di regalare un’emozione unica ai fiorentini e ai turisti accendendo le luci sull’Arno, vero protagonista della serata. Per una cena originale Sushi e bollicine sull’Arno, con i maestri di sushi (in costume folkoristico giapponese) e tour sulle dragon boat accompagnati dai canottieri. Apertura straordinaria del Forte Belvedere per gustare il panorama di Firenze e dalle 19.30 aperitivo a tema Arcobaleno. Over the Rainbow è l’iniziativa di Confesercenti Firenze in collaborazione con l’EstateFiorentina/gruppo Effetto Estate Firenze: animeranno otto luoghi della Città con aperitivi dai colori dell’Arcobaleno, accompagnati da prodotti locali, musica dal vivo e dj-set. “La Festa Arcobaleno è una splendida iniziativa per tutto il territorio della nostra regione, che l’amministrazione comunale ha scelto di sostenere con convinzione – afferma l’assessore al turismo Sara Biagiotti – Per noi sarà una serata dedicata in particolare a chi è rimasto in città, che con una sorta di brindisi collettivo potrà riscoprire e vivere tanti luoghi di Firenze e trascorrere una serata tra divertimento, cultura e arte. Mi auguro che dopo questa prima edizione la Festa possa essere replicata anche gli anni a venire, perché credo sia un’opportunità da valorizzare ed estendere”. Alla festa non poteva mancare il Parco delle Cascine: alle Pavoniere il programma è dedicato al concorso per Miss Cinema, nell’ambito della 74° edizione di Missi Italia: alle 19.30 aperitivo e poi la selezione-spettacolo. mentre alla Casina dell’Indiano, il nuovo ristoro con specialità toscane ristrutturato e appena inaugurato dal sindaco Renzi, è previsto uno speciale aperitivo con panini, taglieri e gelato del Vivoli. Un percorso itinerante di eventi attraverserà il parco del Boschetto, da via di Soffiano alla Limonaia di Villa Strozzi, con giochi per bambini, improvvisazioni musicali, canto, danza e letture legate alla storia del territorio. Sarà all’insegna dell’arcobaleno anche la serata allo Spazio Reale di San Donnino, dove sulla grande terrazza con vista è previsto aperitivo con Dj set. Infine i musei comunali. Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 a mezzanotte: al terzo piano sarà possibile visitare la mostra dell’artista cinese Zhang Huan ‘L’anima e la materia’. La Torre di Arnolfo sarà aperta dalle 9 alle 21, la Cappella Brancacci aprirà dalle 10 alle 17, il Museo di Santa Maria Novella sarà aperto dalle 9 alle 17, la Fondazione Salvatore Romano dalle 10 alle 16, il Museo Bardini dalle 11 alle 17 e la Torre di San Niccolò sarà aperta dalle 17 alle 20.
VERSILIA. In Versilia spazio al tuffo in mare delle 17.30, alle signorine che parteciperanno alla sfida dei 50 metri in tacco 12 (Viareggio ore 18.30), alla sfilata in notturna dei carri del famoso Carnevale (ore 21.30). Alle 19.30 nella vicina Torre del Lago “Viva il vino spumeggiante”, l’evento proposto dal Festival Pucciniano per Arcobaleno d’Estate: un grande aperitivo in con vista sul Lago di Massaciuccoli, tanto amato dal grande compositore lucchese.
CARRARA, CAPALBIO, BOLGHERI. Due gruppi di cavalleggeri partiranno alle 10 di sabato 24 da Carrara e da Capalbio per unirsi in un brindisi collettivo a Bolgheri. Alle 18 percorreranno il famoso viale dei cipressi e troveranno ad accoglierli tamburini, sbandieratori, falconieri, in compagnia della zecca che per l’occasione “batterà moneta” secondo le antiche tecniche di conio. Sempre a Bolgheri la sera del 24 è in programma la serata di beneficenza di Bolgheri Melody “Voci per l’Arpa”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri di Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Noemi. L’incasso sarà devoluto a sostegno del “Progetto Dolore” intitolato a Amos Martellacci.
LIVORNO. Dalle 19 aperitivo all’acquario con una selezione di vini di MareDiVino, serviti e raccontati dai sommelier Fisar, il tutto accompagnato da alcune prelibatezze toscane elaborate da Surfer Joe. In programma anche “Museo al chiar di luna per Arcobaleno d’Estate”, apertura straordinaria serale gratuita di tutti i settori espositivi dalle 19 alle 23.30; visite guidate al Planetario a cura dell’Associazione Livornese Scienze Astronomiche dalle 21.15; teatro nella splendida cornice dell’Orto botanico a cura di Teatro Trabagai e Coop. Itinera dalle ore 21; aperitivo/degustazione di vini della Costa degli Etruschi a cura di Fisar a partire dalle 20.
PISA E PONTEDERA. Festa al via stasera con la grande cena Arcobaleno organizzata dal Comune e da Confristoranti. Sei i ristoranti cittadini coinvolti che vedrà solo piatti a Km zero (numero verdeper prenotare 800199382). Parteciperà ai festeggiamenti anche la Torre più famosa del mondo: il 24 agosto resterà illuminata 1 ora in più, fino alle ore 23. Apertura straordinaria fino alle 22 per la Domus Galilaeana. Appuntamento alle 17.30 per tutti i bagnanti delle spiagge di Marina, Tirrenia e Calambrone per il maxi tuffo collettivo. Seguiranno aperitivi, spettacoli, musica e animazione nei bagni del litorale. Non mancheranno i fuochi d’artificio dalle 22.30 sul lungomare di Marina. A Pontedera, il Museo Piaggio sarà aperto in via straordinaria con eventi a tema e una mostra speciale, mentre le strade della città saranno animate dal Vespa Club della Valdera e il fiume Era sarà solcato da battelli per tour fluviali.
PISTOIA. La Festa di San Bartolomeo (dal 23 al 25 agosto) entra nel cartellone dell’ Arcobaleno, il museo Civico resterà aperto sabato 24 agosto fino alle 22 (ingresso gratuito) e al rifugio Zeno Colò sul Monte Gomito ci sarà l’aperitivo più ”alto” della Toscana, a 1.892 metri sul livello del mare. Domenica, inaugurazione dell’anello dei crinali appenninici: un gruppo di circa 100 coloratissime mountain bike percorrerà il nuovo itinerario per la prima volta.
SIENA. La musica della Fondazione Siena Jazz. Siena partecipa al cartellone eventi con l’apertura notturna gratuita del Museo Civico e del Complesso Museale S. Maria della Scala fino alle 24. Sarà visitabile gratuitamente anche il Teatro dei Rinnovati. Apertura straordinaria della Torre del Mangia fino alle 24 e della Sinagoga fino alle 23.30.
PRATO, AREZZO, LUCCA. A Prato da non perdere “Un brindisi per la mostra Da Donatello a Lippi”: i locali pubblici del centro alle 19.30 organizzeranno un aperitivo: scatterà così con un brindisi il conto alla rovescia per la grande mostra sul Rinascimento pratese, che riaprirà dopo 16 anni il Museo della città. Ad Arezzo spazio all’ “Aperitivo Arcobaleno a Casa Bruschi”: per l’occasione la Casa Museo resterà aperta fino alle 22. A Lucca è di scena la Notte Bianca che per questa edizione entra a far parte del cartellone di Toscana Arcobaleno d’Estate. Al centro della festa ci sarà una caccia al tesoro: un modo originale per celebrazione le Mura urbane di cui si festeggia quest’anno il cinquecentenario.
MAREMMA. Maremma da amare è il titolo dell’aperitivo alla Fattoria La Principina. L’offerta gratuita, oltre alle bevande proporrà vini toscani e maremmani, formaggi locali, salumi e piatti tipici come acquacotta, panzanella, pasta e ceci, crostoni e crostini che rappresentano per la Maremma vere e proprie eccellenze gastronomiche. L’aperitivo del 24 vedrà la partecipazione del Coro degli Etruschi fondato dal poeta contadino Morbello Vergari, purtroppo scomparso, che proporrà il meglio del folklore maremmano. Anche il Museo di Storia Naturale della Maremma partecipa all’arcobaleno con l’apertura gratuita straordinaria dalle 18.30 alle 23.30.
Leggi anche: Piazza dei libri, ancora appuntamenti