mercoledì, 24 Aprile 2024
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Tutti a caccia delle ultime tendenze. E la Fortezza trabocca / FOTO

La Fortezza si riempie fino a traboccare nel secondo giorno di Pitti. In barba alla crisi, il popolo della moda non sembra voler rallentare la corsa all'acquisto.

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La Fortezza si riempie fino a traboccare nel secondo giorno di Pitti. Oggi, ancora più che ieri, il fiume di buyer, giornalisti, fashion blogger e curiosi arrivati da tutto il mondo, si riversa negli stand, negli spazi all’aperto, nei ristoranti della Fortezza, dovunque pur di andare a caccia delle ultime tendenze. Inutile dire che sono i buyer i primi a sfoggiare look da copertina, alcuni dei quali spiritosi e irriverenti, curiosi quasi come gli allestimenti proposti da certi brand: da Mason’s che trasforma lo stand in una specie di “vecchia fattoria” un po’ amarcord con tanto di trecce d’aglio, frutta e verdura, salumi e formaggio oltre a una serie di vecchie locandine strappate ai film storici della tradizione felliniana e Lotto, che invece opta per una collezione di calzature rosa “Gazzetta”.

COMPRATORI IN FILA. Interessante anche l’allestimento, minimal ma d’effetto, del negozio virtuale Thecorner.com, con una ragazza (finta) e un leone (impagliato) disteso a mo’ di gatto su una poltrona, oppure l’esterno del padiglione Touch! reso speciale da una distesa di sagome scure che dondolano nella brezza di gennaio. E in barba alla crisi il popolo della moda non sembra voler rallentare la corsa all’acquisto, a giudicare dalla quantità di persone che affolla la kermesse fiorentina, il comparto moda sembra risalire la china con grande grinta. In alcuni padiglioni si fatica quasi a entrare e ci sono stand dove i compratori si mettono in fila  per poter entrare e osservare i prodotti e le novità in collezione.

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PITTI VIRTUALE. A fare da contraltare ci sono anche padiglioni meno frequentati, ma l’affluenza rimane molto alta, complici anche le belle giornate, che permettono a tutti di vivere la kermesse nel migliore dei modi. Qua e là si incontrano i giovani di E-Pitti, i 130 assoldati dal team di Pitti Immagine per implementare, con 100mila foto e oltre 2mila video, la piattaforma online che consente di prolungare “virtualmente” la fiera fiorentina “da pochi giorni a quasi un mese”, come accennava il presidente Gaetano Marzotto a margine della presentazione di martedì.

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