La Fortezza si riempie fino a traboccare nel secondo giorno di Pitti. Oggi, ancora più che ieri, il fiume di buyer, giornalisti, fashion blogger e curiosi arrivati da tutto il mondo, si riversa negli stand, negli spazi all’aperto, nei ristoranti della Fortezza, dovunque pur di andare a caccia delle ultime tendenze. Inutile dire che sono i buyer i primi a sfoggiare look da copertina, alcuni dei quali spiritosi e irriverenti, curiosi quasi come gli allestimenti proposti da certi brand: da Mason’s che trasforma lo stand in una specie di “vecchia fattoria” un po’ amarcord con tanto di trecce d’aglio, frutta e verdura, salumi e formaggio oltre a una serie di vecchie locandine strappate ai film storici della tradizione felliniana e Lotto, che invece opta per una collezione di calzature rosa “Gazzetta”.
COMPRATORI IN FILA. Interessante anche l’allestimento, minimal ma d’effetto, del negozio virtuale Thecorner.com, con una ragazza (finta) e un leone (impagliato) disteso a mo’ di gatto su una poltrona, oppure l’esterno del padiglione Touch! reso speciale da una distesa di sagome scure che dondolano nella brezza di gennaio. E in barba alla crisi il popolo della moda non sembra voler rallentare la corsa all’acquisto, a giudicare dalla quantità di persone che affolla la kermesse fiorentina, il comparto moda sembra risalire la china con grande grinta. In alcuni padiglioni si fatica quasi a entrare e ci sono stand dove i compratori si mettono in fila per poter entrare e osservare i prodotti e le novità in collezione.
{phocagallery view=category|categoryid=328|limitstart=0|limitcount=0}
PITTI VIRTUALE. A fare da contraltare ci sono anche padiglioni meno frequentati, ma l’affluenza rimane molto alta, complici anche le belle giornate, che permettono a tutti di vivere la kermesse nel migliore dei modi. Qua e là si incontrano i giovani di E-Pitti, i 130 assoldati dal team di Pitti Immagine per implementare, con 100mila foto e oltre 2mila video, la piattaforma online che consente di prolungare “virtualmente” la fiera fiorentina “da pochi giorni a quasi un mese”, come accennava il presidente Gaetano Marzotto a margine della presentazione di martedì.
Corona: “Renzi? Lo fotograferei nudo”. La replica: “Nessuno glielo chiederà”
La manifestazione per immagini: Seconda giornata alla Fortezza. Insieme a Valentino torna anche Corona – Scarpe borchiate e cappelli, il guardaroba riparte da qua / FOTO – Pitti ha aperto i battenti. Tra code, stravaganze e tacchi altissimi / FOTO – Vip in passerella, da Corona a Cucinotta
Pitti sbarca in città, cosa cambia per chi guida