L’asfaltatura notturna in via della Scala, il rifacimento dei marciapiedi in via Vittorio Emanuele II, via Celso e via San Bonaventura. E ancora interventi sulle piante di alto fusto in via Pistoiese e largo Caruso e lavori all’acquedotto in viale XI Agosto. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
LAVORI NOTTURNI PER VIA DELLA SCALA. Per quanto riguarda i risanamenti di strade e marciapiedi, lunedì 21 novembre inizieranno i lavori di asfaltatura in via Fracastoro. Fino a venerdì 26 la strada sarà chiusa al traffico. Sempre lunedì ma alle 21 prenderanno il via gli interventi in via della Scala. I lavori saranno infatti effettuati di notte, dalle 21 alle 5.30, e interesseranno il tratto da via Rucellai a viale Fratelli Rosselli dove sarà istituito un divieto di transito. Termine previsto per venerdì 26 novembre.
INTERVENTI AI MARCIAPIEDI. Anche i lavori di riqualificazione dei marciapiedi inizieranno oggi e interesseranno via Vittorio Emanuele II, via Celso e via San Bonaventura. Nel primo caso è previsto un restringimento di carreggiata per la creazione di un percorso pedonale alternativo e la sosta del mezzo per i lavori nel tratto adiacente la direttrice di marcia verso Careggi (tratto immediatamente prima via Celso). Restringimenti di carreggiata anche in via Celso e via Mattioli. In via San Bonaventura previsto un restringimento di carreggiata tra via Padre Ernesto Balducci e via Piero a Quaracchi fino al 2 dicembre.
Ecco gli altri interventi.
Via Carlo del Prete-via Ponte di Mezzo (direzione viale Corsica): sempre per lavori di apertura dei chiusini della rete telefonica dalle 22 di domenica 20 alle 6 di lunedì 21 novembre scatteranno un restringimento di carreggiata e la revoca della corsia preferenziale.
Viale XI Agosto: inizieranno oggi i lavori di realizzazione di una cameretta dell’acquedotto per le caserma dei Carabinieri e per l’annessa scuola marescialli. Fino al 20 gennaio saranno in vigore restringimenti di carreggiata per un centinaio di metri di una corsia con direzione di marcia verso viale Guidoni all’altezza della caserma. Restringimenti di carreggiata anche all’altezza di via di Motrone in direzione autostrada.
Via delle Porte Nuove: inizieranno oggi i lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria. Fino a mercoledì 23 è previsto un restringimento di carreggiata.
Via Panciatichi: da questa mattina prenderanno il via i lavori di ripristino di una caditoia. Sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia di mezzeria nel tratto compreso fra i numeri civici 60 e 60° (tra via Barsanti e via Leone Pancaldo). Termine previsto venerdì 25 novembre.
Via Pistoiese: da oggi è in programma l’abbattimento di piante di alto fusto. L’intervento, che si concluderà il 10 dicembre, è stato articolato in due fasi. La prima, dal 21 al 29 novembre, prevede dalle 9 alle 17.30 restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra la rotonda all’altezza dei sottopassi autostradali e l’incrocio con via Campania. La seconda fase, dal 28 novembre al 10 dicembre, una serie di provvedimenti che riguardano, oltre a via Pistoiese, anche le strade adiacenti. Quindi sensi unici in via Pistoiese (dall’incrocio con via Campania all’incrocio con la via Pistoiese interna adiacente e parallela a via Umbria verso via Campania), in via Lombardia (da via Pistoiese interna a via della Sala), in via San Donnino (da via Campania a via Lazio), in via Campania (da via Pistoiese a via San Donnino). Previsti anche divieti di sosta.
Via del Pergolino: inizieranno oggi i lavori di ricostruzione di un muro pericolante di Villa Ulivella. Previste la chiusura da viuzzo del Pergolino a viuzzo dei Bartolommei e l’istituzione di un senso unico alternato con semaforo (solo per i frontisti) in viuzzo dei Bartolommei. Durante il giorno la chiusura riguarderà anche i pedoni che potranno passare dall’interno di villa Ulivella. Termine previsto 31 dicembre.
Via dello Statuto: da oggi sono in programma i lavori per l’installazione di un impianto semaforico all’altezza di piazza della Costituzione finalizzato alla svolta da via dello Statuto a via XX Settembre. I lavori termineranno mercoledì 30 novembre e sono articolati in tre fasi con restringimenti di carreggiata.
Via Battisti: per lavori di posa di un cavo della rete telefonica da lunedì 21, nelle fascia oraria 9-17, sarà istituito un restringimento di carreggiata da piazza San Marco a piazza Santissima Annunziata.
Via di Bellegio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 21 a venerdì 25 novembre sarà istituito un senso unico da via Reginaldo Giuliani a via di Castello con direzione di marcia verso via di Castello.
Via Castello d’Altafronte:oggi, lunedì 21 novembre è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 14 scatterà un divieto di transito nel tratto via dei Neri-via dei Saponai. Accesso consentito per i frontisti dall’area pedonale di via dei Neri.
Via Orsanmichele: lunedì 21 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili. Dalle 9 alle 14 previsto un divieto di transito nel tratto via Arte della Lana-via Calzaiuoli. Anche quest’ultima strada sarà chiusa da via Orsanmichele a via Lamberti.
Via Pilati: sarà effettuata lunedì 21 novembre la svuotatura di alcune fosse biologiche. La strada sarà chiusa dalle 5 alle 18 nel tratto via Quintino Sella-via Lanza.
Largo Caruso: per lavori di potatura di piante di alto fusto da martedì 22 novembre sono previsti divieti di sosta con restringimenti di carreggiata intorno all’aiuola spartitraffico e la chiusura della parte riservata agli autobus. Previste anche lo spostamento del capolinea ATAF e l’interruzione momentanea con movieri del transito veicolare in via delle Panche. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 8-17. Termine previsto venerdì 25 novembre.
Via dei Pepi: martedì 22 novembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 6 alle 12 è previsto un divieto di transito nel tratto via dell’Agnolo-via Ghibellina. Nello stesso giorno prenderanno il via i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via dei Pilastri a via di Mezzo fino all’11 dicembre.
Porta Rossa: martedì 22 novembre dalle 7 alle 18 per lavori edili con piattaforma aerea il tratto da via Monalda a piazza Santa Trinita sarà chiuso al traffico.
Via Pietrapiana: per lavori edili da mercoledì 23 novembre il tratto Borgo Allegri-via dei Macci dalle 8 alle 19 sarà chiuso. Sarà quindi aperta al transito piazza dei Ciompi tra via Pietrapiana e Borgo Allegri.
Via degli Alfani: mercoledì 23 e giovedì 24 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 scatterà il divieto di transito per i veicoli con larghezza superiore ai 2,50 metri.
Via Piazzuola: inizieranno mercoledì 23 novembre le operazioni di apertura dei chiusini della rete di telefonia. Nel tratto compreso fra i numeri civici 36 e 60, nella fascia oraria 9.30-17, scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via Rodolfo Tortoli: inizieranno giovedì 24 novembre i lavori di scavo per la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 24 dicembre sarà in vigore un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via dei Canacci: giovedì 24 novembre sarà effettuato un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 10.
Via di Ardiglione: venerdì 25 novembre è in programma un trasloco con chiusura del tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca nella fascia oraria 7-17.
Via Osteria del Guanto: inizieranno venerdì 25 novembre i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino al 10 dicembre la strada sarà chiusa da via dei Neri a via dei Saponai.
Viale Petrarca: sabato 26 novembre è in programma un getto in calcestruzzo per la costruzione di un garage. Dalle 13 alle 18 sarà chiusa una corsia in uscita dalla città.
Via delle Caldaie: il tratto da via Preti a piazza Santo Spirito sarà chiuso al transito sabato 26 novembre (fascia oraria 7.30-12.30) per alcuni lavori edili.
Via Santa Maria: per lavori edili con piattaforma aerea sabato 26 novembre la strada sarà chiusa dalle 7 alle 18 nel tratto via della Pietra-via Rossi.