domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Tutti matti per il riso''...

”Tutti matti per il riso” nelle piazze

Sabato e domenica l'iniziativa promossa da Itaca Onlus per sfondare il muro dei pregiudizi e degli stereotipi sui disturbi mentali

-

Sfondare il muro dei pregiudizi e degli stereotipi circa i disturbi mentali. Con questo obiettivo si apre la II edizione di “Tutti matti per il riso”, iniziativa promossa da Itaca Onlus, organizzazione no profit impegnata nel sostegno e nell'assistenza ai soggetti affetti da disturbi psichici e alle loro famiglie.

l'iniziativa

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che sarà il 10 ottobre, i volontari dell'organizzazione saranno in alcune delle principali piazze fiorentine, e italiane, a promuovere una “lotta” di grande importanza. Lotta contro lo spauracchio dei disturbi mentali che, contrariamente a quanto si pensa – viene spiegato – affliggono una grande percentuale della popolazione mondiale sin dalla giovane età.

il messaggio

Il messaggio che vuol essere comunicato è che i disturbi psichici, dall'ansia alla bipolarità, dall'anoressia agli attacchi di panico, si possono curare a partire dalla battaglia ai pregiudizi.

Oltre 300 volontari si troveranno nelle più grandi piazze italiane a dare, dietro una minima donazione, 1 chilo di riso Carnaroli a quanti vorranno sostenere questa battaglia. Per quanto riguarda lo scenario fiorentino, i raccolti saranno interamente devoluti all'associazione Itaca che si occupa di sostegno e riabilitazione dei soggetti affetti da disturbi psichici e promuove campagne informative-educative nelle scuole.

dove e quando

Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 18 i volontari di Progetto Itaca Firenze saranno nel piazzale di Porta Romana, in via Pellicceria, piazza Annigoni, piazza Dalmazia, viale dei Mille e piazza Santo Spirito.

Domenica 9 dalle 9 alle 13 invece presenzieranno i sagrati delle chiese di San Miniato a Monte (via delle Porte Sante), Santo Spirito (piazza Santo Spirito), Sant'Angelo a Legnaia (via Pisana 436) e Sacra Famiglia (via Gioberti).

la ricetta

A quanti decideranno di acquistare il riso, sarà svelata la ricetta del “riso all'allegra”, ideata da Fabio Picchi, testimonial dell’iniziativa insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi (nella foto).

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare