venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Tutto il Natale in diretta...

Tutto il Natale in diretta su internet

Tutto il Natale a Firenze in un click: in rete gli appuntamenti e gli eventi fino alla Befana.

-

Un portale, continuamente aggiornato, dove sono raccolte le iniziative e gli eventi natalizi in città. È “Natale fiorentino”, il sito nato dalla costola di Insonnia Creativa e già on line all’indirizzo www.insonniacreativa.it/nataleafirenze/.

FIORENTINI E TURISTI. “Si tratta di un portale in cui gli eventi promossi da vari soggetti, istituzionali e non solo, vengono riuniti in modo da rendere facile e immediata la consultazione –commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – per i cittadini e i visitatori. Rappresenta quindi uno strumento utile perché consente di avere un quadro complessivo di quello che Firenze offre nel periodo natalizio”. E la scelta non manca: si va dai concerti alle mostre, dai mercatini più caratteristici ai laboratori per bambini, dalle iniziative di solidarietà agli spettacoli teatrali passando per i negozi aperti e le luminari e gli addobbi nelle strade. “Un programma ricco di appuntamenti – aggiunge l’assessore Cianfanelli – frutto della fattiva collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni di categoria ed altri soggetti, che sicuramente sarà gradito ai cittadini e anche i turisti che nel periodo natalizio visitano Firenze. Anche con iniziative come queste possiamo incentivare il turismo di qualità, fondamentale per la nostra città”.

IL SITO. Oltre al Comune, all’iniziativa partecipano l’Apt, la Camera di Commercio, la Cna, la Coldiretti, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Confesercenti, Palazzo Strozzi, il Museo dei Ragazzi e l’Opera del Duomo. Il sito è di facile consultazione: oltre a una sezione dedicata agli eventi in corso (dove sono riunite le principali mostre come quella del Bronzino a Palazzo Strozzi o quella sul Ghirlandaio distribuita in varie location senza dimenticare “For the name of God” a Palazzo Vecchio), è a disposizione un calendario dove, cliccando sulla singola data, sono specificati tutti gli appuntamenti. E anche il programma complessivo giorno per giorno.

SEGNALAZIONI. Il portale è un work in progress: si possono quindi inviare segnalazioni di eventi da inserire, suggerimenti e commenti. Per ora gli eventi in programma sono 180, con alcune iniziative che durano più giorni (per esempio i mercatini o gli appuntamenti per ragazzi presso varie biblioteche) e altre invece che si esauriscono in un giorno (come alcuni concerti e spettacoli). Sul sito è presente il link “scrivimi” con cui è possibile mettersi in contatto diretto. Il portale sarà quindi continuamente aggiornato con gli eventi e gli appuntamenti che si aggiungeranno, comprese le iniziative di Capodanno.

Ultime notizie

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Osservate speciali Pistoia e Siena. Il colore della Toscana prossima settimana sembra probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo si riaffaccia il rischio di passare da zona arancione a rossa

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi