venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTutto il Natale in diretta...

Tutto il Natale in diretta su internet

Tutto il Natale a Firenze in un click: in rete gli appuntamenti e gli eventi fino alla Befana.

-

- Pubblicità -

Un portale, continuamente aggiornato, dove sono raccolte le iniziative e gli eventi natalizi in città. È “Natale fiorentino”, il sito nato dalla costola di Insonnia Creativa e già on line all’indirizzo www.insonniacreativa.it/nataleafirenze/.

FIORENTINI E TURISTI. “Si tratta di un portale in cui gli eventi promossi da vari soggetti, istituzionali e non solo, vengono riuniti in modo da rendere facile e immediata la consultazione –commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – per i cittadini e i visitatori. Rappresenta quindi uno strumento utile perché consente di avere un quadro complessivo di quello che Firenze offre nel periodo natalizio”. E la scelta non manca: si va dai concerti alle mostre, dai mercatini più caratteristici ai laboratori per bambini, dalle iniziative di solidarietà agli spettacoli teatrali passando per i negozi aperti e le luminari e gli addobbi nelle strade. “Un programma ricco di appuntamenti – aggiunge l’assessore Cianfanelli – frutto della fattiva collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni di categoria ed altri soggetti, che sicuramente sarà gradito ai cittadini e anche i turisti che nel periodo natalizio visitano Firenze. Anche con iniziative come queste possiamo incentivare il turismo di qualità, fondamentale per la nostra città”.

- Pubblicità -

IL SITO. Oltre al Comune, all’iniziativa partecipano l’Apt, la Camera di Commercio, la Cna, la Coldiretti, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Confesercenti, Palazzo Strozzi, il Museo dei Ragazzi e l’Opera del Duomo. Il sito è di facile consultazione: oltre a una sezione dedicata agli eventi in corso (dove sono riunite le principali mostre come quella del Bronzino a Palazzo Strozzi o quella sul Ghirlandaio distribuita in varie location senza dimenticare “For the name of God” a Palazzo Vecchio), è a disposizione un calendario dove, cliccando sulla singola data, sono specificati tutti gli appuntamenti. E anche il programma complessivo giorno per giorno.

SEGNALAZIONI. Il portale è un work in progress: si possono quindi inviare segnalazioni di eventi da inserire, suggerimenti e commenti. Per ora gli eventi in programma sono 180, con alcune iniziative che durano più giorni (per esempio i mercatini o gli appuntamenti per ragazzi presso varie biblioteche) e altre invece che si esauriscono in un giorno (come alcuni concerti e spettacoli). Sul sito è presente il link “scrivimi” con cui è possibile mettersi in contatto diretto. Il portale sarà quindi continuamente aggiornato con gli eventi e gli appuntamenti che si aggiungeranno, comprese le iniziative di Capodanno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -