Un portale, continuamente aggiornato, dove sono raccolte le iniziative e gli eventi natalizi in città. È “Natale fiorentino”, il sito nato dalla costola di Insonnia Creativa e già on line all’indirizzo www.insonniacreativa.it/nataleafirenze/.
FIORENTINI E TURISTI. “Si tratta di un portale in cui gli eventi promossi da vari soggetti, istituzionali e non solo, vengono riuniti in modo da rendere facile e immediata la consultazione –commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – per i cittadini e i visitatori. Rappresenta quindi uno strumento utile perché consente di avere un quadro complessivo di quello che Firenze offre nel periodo natalizio”. E la scelta non manca: si va dai concerti alle mostre, dai mercatini più caratteristici ai laboratori per bambini, dalle iniziative di solidarietà agli spettacoli teatrali passando per i negozi aperti e le luminari e gli addobbi nelle strade. “Un programma ricco di appuntamenti – aggiunge l’assessore Cianfanelli – frutto della fattiva collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni di categoria ed altri soggetti, che sicuramente sarà gradito ai cittadini e anche i turisti che nel periodo natalizio visitano Firenze. Anche con iniziative come queste possiamo incentivare il turismo di qualità, fondamentale per la nostra città”.
IL SITO. Oltre al Comune, all’iniziativa partecipano l’Apt, la Camera di Commercio, la Cna, la Coldiretti, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Confesercenti, Palazzo Strozzi, il Museo dei Ragazzi e l’Opera del Duomo. Il sito è di facile consultazione: oltre a una sezione dedicata agli eventi in corso (dove sono riunite le principali mostre come quella del Bronzino a Palazzo Strozzi o quella sul Ghirlandaio distribuita in varie location senza dimenticare “For the name of God” a Palazzo Vecchio), è a disposizione un calendario dove, cliccando sulla singola data, sono specificati tutti gli appuntamenti. E anche il programma complessivo giorno per giorno.
SEGNALAZIONI. Il portale è un work in progress: si possono quindi inviare segnalazioni di eventi da inserire, suggerimenti e commenti. Per ora gli eventi in programma sono 180, con alcune iniziative che durano più giorni (per esempio i mercatini o gli appuntamenti per ragazzi presso varie biblioteche) e altre invece che si esauriscono in un giorno (come alcuni concerti e spettacoli). Sul sito è presente il link “scrivimi” con cui è possibile mettersi in contatto diretto. Il portale sarà quindi continuamente aggiornato con gli eventi e gli appuntamenti che si aggiungeranno, comprese le iniziative di Capodanno.