L’Unione Europea ha stanziato 18,6 milioni di euro per i danni provocati dalle alluvioni dello scorso ottobre in Toscana e Liguria.
I SOLDI. I soldi, 18,6 milioni di euro, arrivano dal Fsue, il Fondo di solidarietà dell’Ue, grazie ai quali le autorità pubbliche saranno aiutate a sostenere le spese necessarie per ricostruire e rimettere in sesto le zone alluvionate, soprattutto per ripristinare le infrastrutture primarie tra cui le forniture di acqua, gas ed elettricità.
UNIONE EUROPEA. “Lo scorso gennaio in occasione della mia visita alle zone colpite ho potuto constatare da vicino la portata dei danni e l’importanza di un intervento dell’Ue – ha dichiarato il commissario per la Politica regionale, Johannes Hahn, responsabile del Fondo – La nostra priorità è far sì che i cittadini di queste regioni tornino il prima possibile alla loro vita normale e che le attività economiche, come il turismo, si risollevino velocemente.”
ASSISTENZA. La richiesta di assistenza al Fsue era stata presentata dalle autorità italiane nel dicembre scorso. Sebbene l’importo dei danni diretti, superiore a 722 milioni di euro, fosse inferiore alla normale soglia d’intervento del Fondo, al momento 3,5 miliardi di euro per l’Italia, la Commissione, si legge in una nota, ha potuto mobilitare il Fsue grazie all’eccezione del regolamento per le “catastrofi regionali straordinarie”.