venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn cimitero anche per gli...

Un cimitero anche per gli animali

Presto gli amici a quattro zampe avranno un luogo per il loro eterno riposo. Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la legge che disciplina la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali d'affezione

-

- Pubblicità -

Anche i compagni a quattro zampe potranno riposare in pace in un cimitero tutto per loro. La Toscana è una delle primissime regioni in Italia a dotarsi di una legge che disciplina la realizzazione di strutture destinate ad accogliere le spoglie o le ceneri degli animali d'affezione.

un gesto di sensibilità

“Alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali, è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società”: recita così il preambolo della norma approvata ieri all'unanimità dal consiglio regionale, un atto che vuole andare incontro alla sensibilità di tutti coloro a cui viene a mancare un animale d’affezione.

- Pubblicità -

pubblico o privato

I quattro articoli della legge disciplinano la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali, con novità significative per favorirne la diffusione. Saranno i Comuni a poter individuare le zone più adatte dove far nascere le strutture, che potranno essere realizzate e gestite sia da soggetti privati che pubblici, ottenute le necessarie autorizzazioni comunali e il parere obbligatorio dell'Asl di competenza. Ora queste norme dovranno tradursi in un regolamento regionale che la giunta dovrà emanare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -